Egr. Direttore
Continuo a leggere su numerosi siti on-line e qualche quotidiano locale la notizia del mio eventuale presunto incarico come Amministratore Unico dell’azienda speciale ecologica, ASE spa di Manfredonia; voglio chiarire che tale importante carica, nella disponibilità politica del PD di Manfredonia che ha ottenuto nelle elezioni comunali appena svolte una importante affermazione eleggendo in Consiglio comunale ben 9 consiglieri su 24, non può essere assegnata ad alcun consigliere o assessore della precedente amministrazione e quindi neppure al sottoscritto.
Sembra anche che lo stesso Sindaco Riccardi abbia riferito di tale possibilità, mi stupisce molto che il Sindaco non conosca il Decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39: “Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico, a norma dell’articolo 1, commi 49 e 50, della legge 6 novembre 2012, n. 190” e in particolare l’art. 7 in merito alla “inconferibilità di incarichi a componenti di organo politico di livello regionale e locale”, grave lacuna questa da parte del primo cittadino che va colmata.
Inoltre poichè il sottoscritto è stato rieletto Consigliere sono onorato di poterlo fare, ancora una volta, grazie ai quasi 800 cittadini che mi hanno concesso il loro voto e non chiedo altro se non di ripagare la loro stima con il mio lavoro in Consiglio comunale.
Invito quindi tutti a sottrarre il mio nome da fantasiose ricostruzioni pseudo-politiche e qualche giornalista locale ad informarsi meglio e preventivamente sulle persone, sulla loro età e sulla loro professione e sulla storia politica e personale che li contraddistingue.
Con stima
Antonio Prencipe ( Consigliere comunale PD – Manfredonia )
vi fate comandare da uno che ha preso con il suo partito 4500 voti, Voidel PD ne avete ottenuti più di 8500. ma volete riprendervi il partito ?
Io non ho mai sentito dire a Riccardi che Prencipe o Brunetti gli conferiva l’incarico di Amministratore Unico dell’Ase…..di cosa state parlando? Forse su indiscrezioni giornalistiche? E allora chiedete conto ai giornalisti! Ah Umberto Eco come hai ragione!
Ma Riccardi non l’ha detto in conferenza stampa durante l’ufficializzazione delle nomine degli assessori che a Prencipe Antonio lo avrebbe nominato Amministratore Unico Ase?????
E ora che farà colui il quale crede di fare il Presidente della gestione tributi???? Corso Manfredi per camminare e stringere forti le mani. CIAOOOOOOO
Finora abbia pensato che Riccardi fosse un …., ma a questo punto dobbiamo ricrederci, perchè uno che si riesce a mangiarsi in un sol boccone Brunetti, Dicembrino, Franco Ognissanti, Tonino Prencipe, Piccolo Rocco, Ricucci e chissà quanti altri non può essere ritenuto proprio un ….. qualunque. Non credi?!?! Che ne pensi di questi che si sarebbero fatti infinocchiare così facilmente?
Ad una prima lettura del decreto richiamato e prendendo per buono ciò che ha già anticipato il consigliere PRENCIPE, non solo lui si troverebbe in una condizione di inconferibilità/incompatibilità, ma potrebbe anche trovarsi in una situazione del genere l’ex consigliere regionale che aspirerebbe alla carica di presidente della Gestione Tributi, come non poteva diventare Amministratore Unico dell’ASE non solo PRENCIPE ma anche BRUNETTI, come forse non sarebbe potuto diventare presidente del CDA del Mercato Ittico Tonino Angellillis e che per le stesse ragioni (forse) non potrebbe restare presidente del GAC, come pure non potrebbe diventare dirigente all’urbanistica l’ex assessore Matteo Clemente. In poche parole se il decreto a cui ha fatto riferimento Antonio Prencipe dovesse avere gli effetti della ritenuta inconferibilità/incompatibilià per gli attuali o ex componenti di organi politici (consiglio comuanle, regionale e giunta assessorile) nè BRUNETTI, nè l’ex CLEMENTE, nè Antonio PRENCIPE, nè FRANCO OGNISSANTI, nè ANTONIO ANGELILLIS potrebbe continuare o essere nominati a ricoprire quei ruoli.
E se così fosse e ammettendo la conoscenza di questa norma allora vorrebbe dire che molte (MA MOLTE!) persone sarebbero state illuse deliberatamente!!!
Ma allora perchè a Brunetti prima e a Prencipe poi è stato promessa questa nomina?!?! Che scivoloni… Mi sa che stanno per arrivare tempi duri per il Sindaco Riccardi!
Art. 7
Inconferibilita’ di incarichi a componenti di organo politico di
livello regionale e locale
1. A coloro che nei due anni precedenti siano stati componenti
della giunta o del consiglio della regione che conferisce l’incarico,
ovvero nell’anno precedente siano stati componenti della giunta o del
consiglio di una provincia o di un comune con popolazione superiore
ai 15.000 abitanti della medesima regione o di una forma associativa
tra comuni avente la medesima popolazione della medesima regione,
oppure siano stati presidente o amministratore delegato di un ente di
diritto privato in controllo pubblico da parte della regione ovvero
da parte di uno degli enti locali di cui al presente comma non
possono essere conferiti:
a) gli incarichi amministrativi di vertice della regione;
b) gli incarichi dirigenziali nell’amministrazione regionale;
c) gli incarichi di amministratore di ente pubblico di livello
regionale;
d) gli incarichi di amministratore di ente di diritto privato in
controllo pubblico di livello regionale.
2. A coloro che nei due anni precedenti siano stati componenti
della giunta o del consiglio della provincia, del comune o della
forma associativa tra comuni che conferisce l’incarico, ovvero a
coloro che nell’anno precedente abbiano fatto parte della giunta o
del consiglio di una provincia, di un comune con popolazione
superiore ai 15.000 abitanti o di una forma associativa tra comuni
avente la medesima popolazione, nella stessa regione
dell’amministrazione locale che conferisce l’incarico, nonche’ a
coloro che siano stati presidente o amministratore delegato di enti
di diritto privato in controllo pubblico da parte di province, comuni
e loro forme associative della stessa regione, non possono essere
conferiti:
a) gli incarichi amministrativi di vertice nelle amministrazioni
di una provincia, di un comune con popolazione superiore ai 15.000
abitanti o di una forma associativa tra comuni avente la medesima
popolazione;
b) gli incarichi dirigenziali nelle medesime amministrazioni di
cui alla lettera a);
c) gli incarichi di amministratore di ente pubblico di livello
provinciale o comunale;
d) gli incarichi di amministratore di ente di diritto privato in
controllo pubblico da parte di una provincia, di un comune con
popolazione superiore a 15.000 abitanti o di una forma associativa
tra comuni avente la medesima popolazione.
3. Le inconferibilita’ di cui al presente articolo non si applicano
ai dipendenti della stessa amministrazione, ente pubblico o ente di
diritto privato in controllo pubblico che, all’atto di assunzione
della carica politica, erano titolari di incarichi.
E’ ,certamente, piu’ sgarbato ingannare che tenere fuori.
Non e’ possibile perche’lui(dittatore) lo sapeva gia’sei tu che ti eri illuso,dilla la verita’Prencipe e poi hai stancato ma perche’ non vai a casa tanto tu non hai mai fatto niente sei stato uno graziato dal lavoro.Adesso rifarai lite con Riccardi,ma tanto quando vuole lui(dittatore) ti prende e ti rigira tanto tu sei un ………ma hai un po’ di dignita a quell’eta?
Hanno promesso centinaia di posti di lavoro a chi mi devo rivolgere??
Fate presto che sono disperaTO!!
Caro Tonino,come vedi sei caduto anche questa volta,il sindaco ti aveva detto che saresti stato eletto come AU ASE,io posso dirti che tu non lo sapevi,mentre lui lo sapeva,ma possibile che tutti insieme come state il PD vi riga e rigira come vuole,ma possibile che siete una banda di ……..(non lo dico solo per……)e voi continuate imperterriti a fare il suo gioco,mi dispiace dirtelo ma tu ci avevi creduto che potevi fare l’amministratore invece niente,ma non ti preoccupare che adesso farai di nuovo lite come l’altra volta,mentre quando si avvicina qualcosa che interessa il sindaco,per lui e’ semplicissimo prendervi per il …….tutti,sinceramente non lo so’ se la colpa e’ sua che e’ troppo scaltro o la vostra che siete quattro…….
un amico senza stima
Tonino non dovevi fidarti…e adesso?
ma mo tonino prencipe cosa farai con tutta la tua carica?????’
vittorio che ne pensa ??????’
e tutta la montagna??????’
la donna dei 500???????
libero??????
ma dici la verità che ti sei sacrificato per garantire i voti in consiglio ad angelo il nostro caro angelo .
mo chi capisce è prof.
NO c’è da stupirsi… il Sindaco non è solo questo DECRETO che non conosce.
grande Tonino ed ora a chi spetterà tale grande sacrificio?