L’associazione MANFREDONIA NUOVA, al termine delle tre giornate di riflessione sul voto del 31 maggio 2015, ha registrando con piacere il successo elettorale che ha arriso alla propria lista, nonostante abbia avuto poco più di un mese per farsi conoscere, illustrare ai cittadini il proprio programma e rendere noti i nomi dei candidati, per lo più giovani e giovane alla prima esperienza politica. Aver ottenuto sulla propria lista ben 1.510 voti (4,92 %) e sul proprio candidato sindaco Italo Magno 3.238 preferenze (10,24 %) è stato un risultato inaspettato, anche se auspicato.
Al termine della disamina dei risultati elettorali, si è convenuto di porre alla base del proprio impegno culturale e politico tale risultato ed il fatto che il proprio candidato sindaco sia stato eletto alla carica di Consigliere comunale. Il valore della campagna elettorale, che ha visto impegnati i propri aderenti, sostenitori e simpatizzanti, è stato solo un momento della complessiva lotta. Manfredonia ha bisogno di noi e della spinta all’unità che intendiamo raggiungere con gli altri raggruppamenti, che accettino di creare le condizioni per modificare l’attuale sistema politico ed amministrativo. Perciò, abbiamo deciso di tenere, pur costandoci notevoli sacrifici economici, la sede che ci ha visti protagonisti, sita in Piazza Giovanni XXIII, n. 4.
Oltre a mettere a disposizione la nostra capacità di lotta e sensibilizzazione delle coscienze, vogliamo offrire alla città un contributo di studio e conoscenza, onde elaborare proposte credibili e ben sorrette, tese al buon governo della città. Per questo abbiamo articolato la nostra Associazione in comparti tematici che sorreggano l’attività rappresentativa del nostro Consigliere comunale, prof. Italo Magno, e possano mettere a disposizione di tutti proposte costruttive che siano di orientamento per l’attività amministrativa che si andrà a svolgere.
Qui di seguito, si rendono noti i comparti ed i relativi rappresentanti, senza per questo voler disegnare un’organizzazione chiusa in ripartizioni stagno.
COMPARTIMENTI TEMATICI DELL’ASSOCIAZIONE MANFREDONIA NUOVA
Urbanistica – Lavori Pubblici – Assetto del Territorio – Sviluppo Sostenibile
Coordina: Francesco Salvemini – Componenti: Salvatore Gargano, Eugenio Rucher, Antonella Umbriano, Iolanda D’Errico
Solidarietà, Cultura e Politiche Giovanili, del Lavoro e Pesca
Coordina: Giuseppe Facciorusso – Componenti: Elisabetta Tomaiuolo, Donatella Balzano, Michele Conoscitore, Saverio Magno, Daniele Marasco
Affari Generali, Istituzionali e Personale Comunale
Coordina: Antonietta Cecafosso – Componenti: Antonella Umbriano, Franco Palmieri, Michele Nasuti.
Bilancio e Patrimonio Comunale e Programmazione economica
Coordina: Luigi Manzella – Componenti: Antonello Scarlatella, Giuseppe Facciorusso
Sicurezza – Pubblica istruzione – Salute
Coordina: Vittoria Gentile – Componenti: Iolanda D’Errico, Antonio Totaro, Enrica Amodeo, Silvana D’Amato
Viabilità – Traffico e Servizi Urbani
Coordina: Francesco Lorusso – Componenti: Francesco Palmieri, Fabio Castrignano