Giovedì 26 Dicembre 2024

Orsara, giugno di eventi tra storia e sapori

0 0

E’ già iniziata l’estate degli eventi a Orsara di Puglia. Ed è cominciata nel segno del connubio tra storia e sapori. E’ già attivo, e lo sarà fino alla fine dell’anno, il Percorso del Gusto-Giulio Volpe, un itinerario storico, enogastronomico e culturale con visite guidate, menù turistici, soste in agriturismo e possibilità di pernottamento. Tutti i contatti e le informazioni sull’iniziativa sono consultabili sul sito internet del Comune (www.comune.orsaradipuglia.fg.it), cliccando sul banner in pagina. Il percorso è dedicato alla memoria di Giulio Volpe, orsarese, Medaglia d’Oro al valor militare della prima guerra mondiale. E’ un cammino tra arte, memoria e gusto che mette insieme alcune delle realtà più vive dell’associazionismo orsarese. Percorrendolo, oltre a conoscere i luoghi d’interesse storico, architettonico e naturalistico del borgo, è possibile provare tutti i gusti della tradizione orsarese, dai pasticcini alla pizza, dai piatti serviti a ristorante all’offerta golosa degli altri esercizi commerciali. Sul sito internet ufficiale del Comune, si può consultare nel dettaglio la proposta e organizzarsi per partecipare al Percorso.

LA 15esima SAGRA DELL’ASPARAGO. Domenica 7 giugno, si terrà la prima giornata della quindicesima Sagra dell’Asparago. Dalle 18.30, Borgo Giardinetto, a Orsara, diverrà una grande piazza dove ascoltare musica e danzare al ritmo di pizzica, tango e balli di gruppo. Alle 19.30, tutti a degustare le specialità a base di asparago, mentre alle 21 comincerà uno spettacolo di cabaret. La Sagra dell’Asparago è organizzata dalla Cooperativa Giardinetto col patrocinio e il supporto logistico del Comune di Orsara di Puglia.

LA 28esima FESTA DEL VINO. L’appuntamento che aprirà ufficialmente l’estate di Orsara si terrà sabato 27 giugno, con la 28esima edizione della Festa del Vino. La Galleria Enogastronomica Orsarese, tuttavia, sarà preceduta domenica 14 giugno dal 1° Trofeo Città di Orsara, gara interregionale di tiro con l’arco organizzata da Arcorsara che si terrà dal mattino all’agriturismo Monte Preisi. Sempre a giugno, si svolgerà il 1° Orsara Racing, rally sulle strade dei Monti Dauni. La prima Festa del Vino, a Orsara di Puglia, fu organizzata nel 1988. L’appuntamento, allora, si caratterizzava come sostanzialmente locale. A differenza di quanto accadeva alla fine degli anni ’80, col nuovo secolo l’evento ha acquisito una dimensione molto più ampia. Sono arrivati visitatori da tutta la provincia di Foggia ma anche dalle vicine regioni. I vini orsaresi, oggi, sono certificati, hanno ottenuto il marchio Igt (Identificazione Geografica Tipica) e una parte cospicua della produzione è destinata al mercato esterno. La Galleria Enogastronomica valorizza non solo le produzioni vitivinicole di Orsara ma si è trasformata in una occasione ideale per promuovere anche le eccellenze espresse da tutta la Puglia e dalla vicina Irpinia.

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com