E’ un momento d’oro per i Monti Dauni. Sant’Agata di Puglia, cui era già stata riconosciuta la Bandiera Arancione, è stata promossa anche nella rete d’eccellenza di Cittaslow; Biccari e Volturara Appula, invece, sono stati ammessi nel network de “I Borghi Autentici d’Italia”. La bellezza dei paesi dei Monti Dauni e il loro patrimonio culturale, inoltre, sono al centro della ottava edizione del Premio Lupo, il concorso che attraverso racconti, dipinti e video promuove l’entroterra collinare della provincia di Foggia. Da tutta Italia, alla segreteria del premio stanno arrivando elaborati scritti, dipinti e video. Per inviare i propri racconti, c’è tempo fino al prossimo 3 giugno 2015; per consegnare le opere pittoriche, invece, il termine è fissato al 10 giugno 2015; per inviare i video brevi (max 60 secondi), infine, c’è tempo fino al 30 settembre 2015. La partecipazione è gratuita. I bandi e le domande d’iscrizione sono consultabili e scaricabili sul sito ufficiale www.premiolupo.it, con tutte le informazioni necessarie a quanti vogliano partecipare.
UN MONTE PREMI DA 3.300 EURO. Complessivamente, l’ottava edizione del “Lupo” ha messo in palio premi in denaro per un ammontare totale pari a 3.300 euro, oltre a notebook, tablet, iPod, smartphone e altro ancora. Roseto Valfortore è il Comune capofila di un’iniziativa sposata anche dalle amministrazioni comunali di Alberona, Castelluccio Valmaggiore, Faeto, Motta Montecorvino, Pietramontecorvino e Volturino. Il concorso, inoltre, gode del patrocinio dell’Assessorato a Mediterraneo, Cultura e Spettacolo della Regione Puglia e dell’Amministrazione Provinciale di Foggia.
LA GRANDE BELLEZZA IN 60 SECONDI. La novità di quest’anno è la sezione dedicata ai video. Fino al 30 settembre 2015, sarà possibile partecipare e concorrere all’assegnazione dei premi destinati agli autori dei cinque migliori video, quelli che con più efficacia e poesia riusciranno a descrivere uno o più aspetti della cultura, della vita e della bellezza dei Monti Dauni attraverso un filmato di 60 secondi. Un minuto di riprese, girate con videocamera o smartphone, per raccontare un paesaggio, oppure un progetto, un tramonto, un momento di vita reale in una piazza, davanti a un bar o in una sala da barbiere. Sessanta secondi per narrare la passione e il lavoro di un artigiano, il volto e la voce di un cultore della storia locale, l’entusiasmo e l’impegno di un’associazione e dei suoi soci. Quanti e quali sono i luoghi, gli edifici sacri, i siti naturalistici, le tradizioni e gli eventi che fanno di Lucera e degli altri 29 paesi dei Monti Dauni uno scrigno di tesori ambientali, storici e architettonici? Chi meglio saprà rispondere a questa domanda, realizzando un video di 1 minuto, potrà aggiudicarsi uno dei premi messi in palio dal “Lupo”.
IL FILM DEI MONTI DAUNI. Tutti i video che risponderanno ai parametri del concorso saranno pubblicati su www.rec24.it, il sito di giornalismo partecipativo che quest’anno è media partner del Premio Lupo assieme alla pagina facebook “Io amo i Monti Dauni”. Per partecipare, sono due le modalità di invio dei filmati: attraverso whatsapp, al numero 366.7053283, oppure via email all’indirizzo di posta elettronica redazionerec24@gmail.com. A novembre, i ‘corti’ che parteciperanno al premio daranno vita a un lungometraggio, “Il film dei Monti Dauni”, che sarà presentato durante un evento pubblico entro dicembre 2015. I video potranno essere anche il frutto di un montaggio che metta insieme più temi e soggetti.
Per informazioni: info@premiolupo.it, www.premiolupo.it