Dopo l’incidente sull’A14 che ha coinvolto stamattina il bus della scuola del Liceo Scientifico Galilei di Manfredonia in viaggio verso l’Expo di Milano, le condizioni di Leonardo Paolo Aucello, dirigente scolastico del liceo – in gita con altri due docenti accompagnatori – si sono rivelate fortunatamente meno gravi del previsto. Il preside era seduto in testa al pullman, accanto all’autista, ed è stato trasportato in codice rosso all’ospedale “Maurizio Bufalini” di Cesena, dove i medici hanno riscontrato un trauma cranico e la frattura del calcagno destro.
Tirando le somme dell’accaduto, sono tre le persone coinvolte con conseguenze meno gravi rispetto alle prime ipotesi circolanti: si tratta del preside (che è rimasto sempre vigile), l’autista del bus e una studentessa.
Condizioni assolutamente rassicuranti anche per le altre 24 persone (22 studenti e due docenti) trasportate in codice 1 (il meno grave) all’ospedale di Forlì, che grazie a dei bus sostitutivi sono in viaggio verso Manfredonia.
Graziano Sciannandrone