Sono una cinquantina le aziende di Capitanata che parteciperanno al seminario tecnico–formativo destinato alle PMI manifatturiere e di servizi, start-up, consorzi, reti di impresa e poli tecnologici della Puglia organizzato dall’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese, in collaborazione con la Camera di Commercio di Foggia.
Obiettivo del seminario è offrire alle imprese del territorio gli strumenti per sviluppare conoscenze e competenze tecnico-manageriali, per accrescere la loro competitività sui mercati esteri.
Una due giorni di approfondimento che vedrà la prima giornata – quella di giovedì 21 – dedicata alla formazione in aula. A partire dalle 9,00 e fino alle 17,00 i rappresentanti delle aziende iscritte affronteranno le principali tematiche relative ai processi di internazionalizzazione d’impresa quali: marketing internazionale, analisi strategica, valutazione competitors, marketing operativo, posizionamento nei mercati esteri. Docente del seminario sarà: Fabrizio Ceriello, esperto di internazionalizzazione della Faculty dell’ICE-Agenzia.
Nella giornata di venerdì 22, invece, una trentina di aziende – che ne hanno fatto esplicita richiesta – saranno sottoposte ad un check-up aziendale tramite un colloquio con esperto di internazionalizzazione.
“Con iniziative come questa – commenta il presidente della Camera di Commercio, Fabio Porreca – continuiamo il lavoro di sensibilizzazione e di crescita del nostro sistema di impresa per migliorarne la competitività sui mercati. E’ questa, infatti, la vera sfida da vincere per uno sviluppo economico duraturo del nostro territorio”.