Giovedì 21 Novembre 2024

L’Infopoint del Gal Daunofantino

0 0

Il Centro di Informazione ed Accoglienza turistica del Gal Daunofantino è un progetto integrato di promozione territoriale che prova a risolvere le debolezze del sistema turistico locale, proponendo opportuni punti di contatto con i turisti che visitano i luoghi, e fornendo adeguate informazioni sugli itinerari possibili e su come trascorrere in serenità la permanenza in loco. Da anni Manfredonia necessitava di un front office e di una vetrina turistica, un infopoint aperto 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno. A garantire il funzionamento del servizio, senza costi di gestione del personale a carico della comunità, è l’Associazione ‘Gargano Experience’, aggiudicataria di un apposito avviso pubblico. Un’associazione di Promozione Turistica, Culturale e Sociale che nasce con l’intento di promuovere e sviluppare iniziative per la valorizzazione turistica del territorio del Gargano. Lo staff è composto da Simona Francesca Santovito, Donatella Barbone, Matteo Palumbo, Bernadette Beverelli e Leonardo Guerra, ognuno con una formazione e con percorsi lavorativi diversi, che insieme concorrono a progettare strategie per la valorizzazione turistica del territorio del Gargano. Il turista è sempre più un viaggiatore, desidera sentirsi a casa ovunque, scoprire gli aspetti più autentici della destinazione e vivere l’esperienza di viaggio in una dimensione personale e non standardizzata. Ciò impone una continua operazione di riconversione e diversificazione dell’offerta, che deve far leva su un nuovo sistema di ospitalità e su un’attenta cultura dell’accoglienza. Per anni il Gargano ha presentato e offerto un prodotto turistico legato al mare, alle spiagge e al sole. Adesso occorre offrire al nuovo turista un prodotto nuovo, legato alla natura, alla cultura e all’ambiente. ‘Gargano Experience’ perciò si propone di promuovere e sviluppare iniziative per la valorizzazione turistica delle risorse del territorio del Gargano, le sue potenzialità paesaggistiche, culturali, storiche, naturalistiche, tradizionali, sociali, agricole e gastronomiche, attivando azioni dirette ad incrementate il flusso turistico. Inoltre, intende favorire il coordinamento e la collaborazione fra gli operatori turistici e sensibilizzare le Amministrazioni competenti alla promozione e allo sviluppo turistico con particolare riguardo alla promozione di efficaci campagne comunicative e promozionali, programmando un calendario di manifestazioni ed eventi concepiti come “prodotto turistico”. Decisamente un segnale positivo, interessante e in linea con il lungo processo di riconquista della vocazione turistica di questa città, il segmento economico più interessante sul quale puntare ed investire con rinnovata convinzione e consapevolezza.

Marta Di Bari

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com