Non va minimizzato mancato voto di personalità autorevolissime del partito
“La legge elettorale che votiamo e’ sicuramente migliore rispetto a quella approvata nel primo passaggio alla Camera. Raccoglie gran parte delle proposte avanzate a suo tempo dalla minoranza del Pd, che avrebbe dunque fatto meglio a rivendicare questi risultati piuttosto che insistere con la richiesta di ulteriori modifiche. Certo, la fiducia sulla legge elettorale e’ inconsueta e avremmo dovuto tutti sforzarci di piu’ per evitarla. Ma, al punto in cui eravamo, era inevitabile: meglio votare alla luce del sole, in modo che ognuno si assuma le proprie responsabilita’ di fronte al Paese, piuttosto che affidarsi alla roulette del voto segreto. Il rischio sarebbe stato quello di modificare la legge, farla tornare al Senato, consentendo in questo modo a chiunque di essere determinante. Di fatto avremmo portato l’Italicum nel pantano, affossandolo. Penso invece che il nuovo sistema elettorale sia un buon compromesso, la migliore legge possibile considerato il momento in cui è maturata”. Lo scrive, in una nota, il presidente della Commissione per le Politiche Ue della Camera Michele Bordo, del Pd.
“Tuttavia, dopo il voto di fiducia sara’ necessario un chiarimento politico nel Pd per provare a ricostruire l’unita’ del partito. Nessuno puo’ relegare a routine il fatto che la fiducia non sia stata votata da decine di Deputati, tra i quali spiccano personalità autorevolissime del partito. Bisogna immediatamente ricostruire i canali del dialogo perche’ questo braccio di ferro quotidiano, e la quasi incomunicabilita’ tra le parti, rischia di indebolire il governo, cosa che non possiamo permetterci visti i passaggi decisivi che saremo chiamati ad affrontare nei prossimi mesi. Il Pd, d’altronde, solo se e’ unito puo’ continuare a essere la spina dorsale del Paese e dell’intero sistema politico. Per quanto mi riguarda, il terreno sul quale sarebbe opportuno far ripartire il confronto e’ quello della Riforma del Senato. Ma sul tema e’ necessario che tutti scoprano subito e, con grande senso di responsabilita’, le carte ”.
il politico piu’ inutile degli ultimi 30 anni. michele bordo
per dario
e’ proprio cosi’ Dario.se questo si candida alle comunali non viene neanche ripescato.
mani pulite ha affossato qualcuno ed ha celebrato questi personaggi che hanno cavalcato il ‘nuovo’
senza titolo senza competenza nominato da d’alema chissa’ perche’.
e’ tempo di andare a casa ………….
.
Bisognerebbe decurtare lo stipendio dei parlamentari del 80% e togliere i vitalizi con decorrenza retroattiva!! ANDATE A LAVORARE!!!questa volta invece voterò chi vi vuole vedere lavorare e a sudare per vivere!
Il Pd considera lo Stato come questione interna al partito. Penso che ci sarà un nuovo Ventennio.
Caro Onorevole,
come sempre puntuale, preciso e circoinciso.
Commenti su notizie sempre interessantissime e molto gradite da tutta la comunità sipontina.
A quanto una Sua opinione sul prossimo 88esimo raduno degli Alpini che si terrà prossimamente a L’Aquila?
Buon 1° Maggio.
Sind a iess..chissà da chi copia ed incolla..vatten cam’n che se ci fossero state le preferenze stiv ammizz a chiazz.
Con la fiducia bisogna assicurarsi la pagnotta con un candidatura a collegio bloccato e pilotato dal despota del PD. Quindi non importa il giudizio dei cittadini, tanto quelli li comandiamo “a bacchetta”. E
Tranquillo On. Bordo questi sono solo invidiovi
se le cose non vanno come preventivato Angelo ti assumerebbe come vice sindaco non ti lascia in mezzo ad una strada, lui è di cuore
ogni tanto un twitt o un articolo come questo che ci mette piu’tranquilli e la coscienza e’ a posto.
in effetti sapere che la bindi o bersani o d’alema potrebbero incrinare il partito … come si puo’ dormire…..
ma …..
Certo che bisogna far ripartire il confronto dalla Riforma del Senato, caro Sig Bordo! E’ ora che Matteo liberi il Paese da tanti fannulloni Senatori e vi mandi tutti a lavorare!!!! La pacchia sta finiendo Sig. Bordo, cominci a mandare in giro domande di assunzione, se sa cosa sono….
Non gli parli di lavoro potrebbe sentirsi male.
Qst faccende parlene nel pd… alla gente devi dire quanto guadagni e se sei ‘d’accordo ad eliminare i vitalizi. E avast p sti lavet d faccye.