“Il sequestro del campetto di via Lauro ci preoccupa non poco. Evidentemente non sbagliavamo quando abbiamo chiesto con forza all’amministrazione comunale di provvedere alla bonifica della zona, invece di piantarci il CCR.
Si tratta con ogni probabilità di una storia che risale ad oltre un ventennio addietro, quando sui rifiuti vi era tutt’altra cultura e si usava ancora a pieno ritmo l’amianto.
Ci auguriamo che le successive indagini facciano massima chiarezza sulla natura di quei rifiuti e sulla loro effettiva pericolosità ed estensione e che la Magistratura possa individuare eventuali responsabilità, dirette o meno che siano.
A San Nicandro quando si parla di rifiuti i cittadini irretiscono in modo proporzionale ai tantissimi casi di cancro che toccano quasi ogni famiglia.
Sarebbe ora che tutte le criticità ambientali emergessero. La ex discarica di Monachella, ad esempio, potrebbe nascondere dell’altro, a ridosso di pascoli e di un solco torrentizio.
La speranza, certo, è che ne venga fuori una situazione meno grave di ciò che si pensa. Ma occorre, ora, sapere e conoscere cosa ci circonda”.
Matteo Vocale
Partito Democratico
Segretario cittadino San Nicandro G.
Capogruppo in Consiglio comunale
Condividi l'articolo o Stampalo!