Siamo in piena campagna elettorale, e da circa un mese vediamo apparire manifesti pubblicitari con facce rassicuranti, molte arcinote, altre sconosciute, che dicono tutte la stessa cosa: Vota per me.
Manca un mese circa al giorno fatidico, e più ci avviciniamo alla data delle elezioni più la campagna elettorale si fa serrata e fitta di incontri e, naturalmente, nuovi manifesti che, incuranti degli spazi preposti, vengono affissi ovunque.
Trattandosi di elezioni amministrative, chi verrà eletto dovrà gestire la nostra città nel rispetto delle regole. Perciò anche la propaganda politica dovrebbe ispirarsi a un principio di legalità. Purtroppo durante ogni campagna elettorale il più elementare di tali principi viene smentito, perché si ripropone puntualmente il problema delle affissioni abusive.
I manifesti dovrebbero essere affissi solo negli spazi appositamente autorizzati e destinati a tale scopo dal Comune.
Il Sindaco e la Polizia municipale sono tenuti ad annullare la pubblicità abusiva coprendola, rimuovere i manifesti a spese dei responsabili e ad emettere una multa.
Tuttavia grazie a una “sanatoria con condono preventivo” (un emendamento che estende al 31 maggio 2015 il condono delle violazioni amministrative in tema di affissioni abusive perpetrate dai politici nelle campagne elettorali dal 2005 in poi), nessun politico pagherà né affissione abusiva né spese di defissione.
Questo vuol dire che se il privato cittadino decide di apporre un manifesto in un luogo non idoneo riceve una multa, mentre se lo fa un politico in campagna elettorale no.
Quindi non solo il comune non potrà beneficiare delle entrate relative alle multe, ma i costi per ripulire, una volta conclusa la campagna elettorale, saranno a carico del comune stesso. Uno sperpero di soldi pubblici che sarebbero potuti servire per iniziative virtuose.
Gli unici a pagare saranno i cittadini ai quali non resta che contemplare rassegnati lo scempio urbano, visto che l’abuso rimarrà impunito
Ci auguriamo che tutti i candidati conducano una campagna elettorale più corretta ed ecologica di quelle fatte in passato. Se non lo faranno siamo convinti che saranno i cittadini a punire la loro scorrettezza e la loro disonestà non votandoli.
Apriremo uno spazio sul nostro sito in cui pubblicheremo tutti gli abusi e le irregolarità per mettere in evidenza chi si comporta scorrettamente.
Per questo vi invitiamo a mandarci foto o video che documentino tutte le affissioni abusive.
Poiché, grazie a diverse segnalazion, abbiamo riscontrato che in effetti nelle foto pubblicate, ricevute da un lettore, alcuni dei manifesti affissi in luoghi non preposti riportano il regolare timbro del Comune, e quindi hanno regolarmente pagato la tassa di affissione, vi chiediamo di controllare prima di inviarci le foto.
Intanto indagheremo sulla questione, se davvero è l’ufficio affissioni a coprire con i manifesti spazi che non sono predestinati e come mai vengono affissi in luoghi illegali.
Mariantonietta Di Sabato
fate vedere le foto a quelle persone che dicono,si lo so ,ma mi sono già impegnato!
Basta semplicemente NON VOTARE coloro che commissionano affisioni abusive dimostrando, ancora prima di iniziare a occupare una poltrona che non meritano, di essere disonesti nel più profondo dell’animo.
Il Movimento 5 Stelle Chiederà subito nei primi consigli comunali,Il resoconto delle multe fatte da parte dei vigili e Digos, non permetteremo nessun condono.
ADESSO TUTTI INSIEMI IN PIAZZA DEL POPOLO, TUTTI AMICI, QUALCHE MESE FA SI SCANNAVANO COME PORCI.
SIETE LA VERGOGNA DI QUESTA CITTA’!!!
PER MIMMO.
AHAHAHAH!!!
ADESSO LA COLPA E’ DELL’ADDETTO COMUNALE!!!
ANDATE A RUBARE…VERGOGNATEVI…PRIMA SI UCCIDONO E POI SI ABBRACCIANO!!! SIETE RIDICOLI…
ANGELO COME PUOI FARTI FOTOGRAFARE CON CHI TI HA PUGNIALATO ALLE SPALLE…
e a pensare che volevo votare salinari.
non lo voto più, voterò chi non sporca la città
guarda caso sono quasi tutti del centro sinistra.
Ma siamo sicuri che si paga l’affissione per il numero dei manifesti…. girano tanti falsi…..timbri e politici…. chi vuoi che controlli i propri datori di lavoro……
Se fosse come dice mimmi andrebbero presi provvedimenti nei confronti dell addetto comunale….. Siete non solo falsi moralisti ma anche bugiardi…. Il meglio della politica locale.
Caro Mimmo non abbiamo l’anello al naso, ma come ti viene in mente? Compili un modulo, paghi e ci sono postazioni per l’affissione già determinate e certamente non vanno sulle tangenziali o sulle cabine enel o acquedotto…
Ma stiamo scherzando? Cosa ne sa il committente se la gestione tributi ti attacca i manifesti regolarmente pagati in zone strane? Non basta che hanno pagato, devono pure essere giudicati abusivi?
E tu mo ci vorresti far credere che il candidato non sa niente????ma mi faccia il piacere!!!!!!
Se i manifesti sono affissi in luoghi non idonei, non votate il candidato…semplice.
Gent.ma Mariantonietta di sabato, buono e giusto l’articolo. Meno, molto meno l’accostamento con quelle foto dove sono ritratti manifesti elettorali tutti LEGALMENTE AFFISSI in quanto recano il timbro della Gestione Tributi. Prima di accettare le foto che vi inviano i lettori sarebbe meglio controllarne la veridicità altrimenti fate una magra figura. Se poi l’addetto comunale alle affissioni li ha affissi in posti non consoni tipo la cabina elettrica non è colpa del candidato che invece ha pagato lautamente l’affissione e ora non può venirsi accostato ad un articolo di mancato rispetto delle regole e di abusivismo. Grazie
…non vedo manifesti del MOVIMENTO 5 STELLE…un caso???
Anche titta il padalino della giustizia e’ un abusivo?Mah…
E’ tutto troppo ridicolo…vogliamo mandare questa gente a governare????
ZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Avevo richiesto ai candidati sindaco di farsi garanti per i candidati consigliere delle liste collegate. Dicono non praticabile. L’auspicio che siano gli elettori a far “giustizia” con il voto. Intanto devo segnalare che numerosi manifesti, anche provvisti di regolare timbro, vengono affissi su cabine enel e simile. E’ opera dell’addetto alle affissioni del comune?