In occasione della riunione della FNP-CISL, tutti i partecipanti, pensionati e lavoratori, hanno esternato una profonda preoccupazione per l’attuale situazione di crisi nella quale versa la nostra cittadina. In particolare si è constatato un aumento della disoccupazione, che riguarda i giovani ma anche i meno giovani. Tale situazione è dovuta principalmente alla chiusura delle aziende che avevano aperto grazie ai finanziamenti statali dei contratti d’area e che, in assenza dei dovuti controlli che dovevano essere esercitati dalla classe politica hanno incominciato a cessare le attività. Ciò ha determinato non solo il venir meno di prospettive lavorative per i più giovani ma anche la perdita di reddito per meno giovani che, ormai fuori dal mercato del lavoro per questioni anagrafiche, si ritrovano a far i conti con l’impossibilità di trovare un nuovo posto di lavoro. La causa di ciò è da ricercare nell’inerzia e nella cattiva gestione perpetrate negli ultimi anni dall’attuale classe politica al governo della nostra cittadina.
È tempo di rilanciare e riscattare il nostro territorio dall’inezia dei nostri rappresentanti politici che non hanno saputo valorizzare le risorse del nostra cittadina omettendo di adottare iniziative volte a dare sviluppo al turismo, all’industria, all’agricoltura e alla pesca. Tale incapacità ha portato al declino dì una città che ha tutte le potenzialità per eccellere e che oggi è intenzionata a ritrovare il suo riscatto sociale e a riacquistare l’orgoglio perduto.
Quali responsabilità e maturità politica ha mostrato la classe dirigenziale politica in questi anni rimanendo inerte ed indifferente di fronte alle tante difficoltà e disagi che affliggono la nostra cittadina?
Bisogna attivarsi per cercare di ridare splendore ad una città che merita di ritrovare la sua dignità, adottando tutte le iniziative possibili a ripristinare un’accettabile equilibrio del welfare, a sostenere le famiglie disagiate, a creare nuove e concrete prospettive di lavoro, a incentivare il turismo valorizzando le bellezze artistiche e paesaggistiche manfredoniane, ad adottare tutte le azioni utili a contrastare la povertà e l’emarginazione.
Pertanto, proprio in occasione della attuale campagna elettorale, si invita tutta la popolazione, non solo i candidati ma anche gli elettori, a riflettere con maturità e decisione e ad adottare scelte oculate.
Inoltre ci si augura che coloro che verranno eletti quali nostri rappresentati si impegnino con responsabilità e professionalità e agiscano per il solo ed esclusivo interesse della nostra città che ha bisogno di essere guidata da persone serie ed incorruttibili che abbiano a cuore esclusivamente il bene comune. Ci si attende dai nuovi eletti un maggior impegno e la tenacia di agire per incentivare lo sviluppo del paese provvedendo in primo luogo alla creazione di nuovi posti di lavoro soprattutto per i più giovani / perché il nostro sguardo deve essere rivolto principalmente a loro, in quanto i giovani rappresentano il futuro di Manfredonia e la speranza per la quale la nostra cittadina deve rialzarsi e ritornare a splendere.
R.L.S.
Responsabile locale Sindacale
Andrea Nobile