Lunedì 4 Novembre 2024

Info Point del GAL, la replica di Gargano Experience ad un nostro articolo

0 0

Riceviamo e pubblichiamo la nota ricevuta dalla Presidente della “GarganoExperience” organizzazione che gestisce l’Info Point del Gal, in seguito alla pubblicazione del nostro articolo: www.manfredonianews.it/agenzia-del-turismo-progetto-valido-epilogo-disastroso/.

 

Egregio direttore Di Sabato,

con estremo rammarico sono a scriverle affinchè possa essere restituita l’obiettiva realtà dei fatti, aspetto che Lei, da giornalista e ancor più da Direttore responsabile, dovrebbe avere come faro nel quotidiano lavoro di informazione,  se non altro per far fede ai principi deontologici della professione. A chi giova sbattere il mostro in prima pagina a tutti i costi, facendo un guazzabuglio di ingarbugliate situazioni che poco hanno a che fare le une con le altre? Perchè generalizzare e banalizzare riscontri che Lei ha riscosso in ambiti diversi? Il mio riferimento è ovviamente per l’articolo dal titolo “AGENZIA DEL TURISMO progetto valido, epilogo disastroso” pubblicato sull’edizione cartacea e web della Sua testata nel quale, tra le altre cose, viene riferito che : “Abbiamo chiesto l’elenco delle strutture ricettive di Manfredonia, ci hanno invitato a contattare il punto informazione di San Giovanni Rotondo di Puglia Promozione poiché le due sedi informative non sono fornite di un aggiornato elenco, colpa degli operatori turistici che non forniscono le info, ci hanno detto. La collettività ha speso lo scorso anno oltre 30 mila euro per ristrutturare i due punti informazione e non si è pensato di fare, preventivamente, la dovuta formazione a chi dovrebbe fare informazione”.

Ebbene, perchè ha voluto trascinare nella sua polemica il Centro d’Informazione di Piazzetta del Mercato se l’operatore da Lei contattato telefonicamente Le ha comunicato pedissequamente l’informazione da Lei richiesta?  Perchè si ostina a parlare di spese a carico diretto del contribuente sipontino se il Centro d’Informazione di Piazzetta Mercato è stato ristrutturato dal Gal Daunofantino con finanziamenti europei ed è gestito in maniera volontaria e gratuita da “GarganoExperience” 7 giorni su 7? Perchè voler a tutti i costi cercare del marcio recando danno ad una città che Lei stesso, forse non troppo convintamente, spinge nella direzione del turismo? Perchè screditare e denigrare chi, come il nostro competente staff, si sta prodigando con passione e profitto a dare un valido contributo a Manfredonia affinchè possa essere davvero una realtà evoluta e all’avanguardia?

Le sua leggerezza nel fare pubblicamente pesanti accuse ha leso la nostra immagine e quella della città , ma questo non spegnerà il nostro entusiasmo e la nostra voglia di fare che da quasi tre mesi, quotidianamente, mettiamo in campo con la massima professionalità e serietà.

Le sue affermazioni mi hanno stupita non poco giacchè, circa un mese fa, Lei ha potuto toccare con mano l’operatività di “GarganoExperience” durante le riprese della Tv di Stato della Corea del Sud ospitate sul terrazzo dell’Infopoint. Anche in quell’occasione abbiamo operato alacremente ed in maniera assolutamente gratuita e Lei, in rappresentanza di una delle aziende presenti, si era complimentato per l’organizzazione ed il lavoro svolto.

Siamo operativi da meno di tre mesi e pensiamo di aver seminato qualcosa di buono (come dimostrano anche le iniziative organizzate e le numerose schede compilate e controfirmate dai turisti, la maggior parte stranieri, che girovagavano senza meta nel centro storico). Tanto ancora resta da fare e vorremmo condividere questo faticoso percorso non solo con gli operatori, ma con tutta la città. C’è bisogno di sostegno ed incoraggiamento e non di darsi la zappa sui piedi. Le parlo con cognizione di causa potendo avere il polso della situazione alla luce delle diverse decine di contatti interscambiati ogni giorno con i turisti che visitano Manfredonia.

A tal proposito le segnalo questo link (https://picernicbasket.wordpress.com/2015/02/21/4-5-hour-drive-to-manfredonia/).

Ma, sin d’ora, La invitiamo a trascorrere una giornata presso il nostro infopoint per poter raccontare di suo pugno le reali dinamiche e mettere sul piatto della bilancia la nostra professionalità che Lei giudica latente ed insoddisfacente.

Pertanto, La invito a voler rettificare quanto da Lei scritto (raccontando anche i dettagli della telefonata intercorsa con il nostro operatore), informandoLa che “GarganoExperience” è pronta a tutelare la propria immagine e quella della città in ogni sede giuridica.

La Presidente “GarganoExperience”

Dott.ssa Simona Francesca Santovito

************************************************************************

Gentilissimo Presidente di Gargano Experience,

nel mio articolo scrivo: “…Oggi le informazioni turistiche “vengono” dispensate dal punto sito presso la stazione ferroviaria (Piazza della Libertà) e dal nuovo info Point del Gal, sito nei pressi della Piazzetta Mercato. Abbiamo chiesto l’elenco delle strutture ricettive di Manfredonia, ci hanno invitato a contattare il punto informazione di San Giovanni Rotondo di Puglia Promozione poiché le due sedi informative non sono fornite di un aggiornato elenco, colpa degli operatori turistici che non forniscono le info, ci hanno detto. La collettività ha speso lo scorso anno oltre 30 mila euro per ristrutturare i due punti informazione e non si è pensato di fare, preventivamente, la dovuta formazione a chi dovrebbe fare informazione…”

Confermo quello che ho scritto e lo ribadisco poichè corrisponde al vero così come è vero che state facendo un ottimo lavoro in un contesto sociale che ha enormi difficoltà a far sviluppare il turismo, ma soprattutto l’organizzazione all’accoglienza del turista non affatto sinergica. Agenzia del Turismo, Gal, Iat, Proloco…

Non ho scritto cose non vere poichè me lo ha confermato anche Lei che state formando l’elenco degli operatori delle strutture ricettive della nostra città, così come non ho screditato il bel lavoro che state facendo. Rilegga con maggiore serenità quello che ho scritto.

In merito alla questione del denaro speso dalla collettività Le confermo che è denaro pubblico, sia quello che esce dalle casse comunali che quello proveniente da risorse comunitarie. Non ho mai scritto che la ristrutturazione dell’Ex ARV è avvenuta a spese del contribuente sipontino… dove l’ha letto?

Sarà l’uscita del nostro prossimo giornale, una importante occasione per entrambi, per mettere in evidenza la vostra attività, l’esperienza fatta in questi mesi e magari evidenziare anche le difficoltà che state affrontando per poter creare quella giusta sinergia tra operatori dell’informazione turistica, dei servizi e della ricettività per poter davvero promuovere la nostra meravigliosa terra.

Grazie per quello che fate e in bocca al lupo per tutto.

Raffaele di Sabato

Articolo presente in:
News
  • E I 47 mila euro appena presi dal Comune di Manfredonia a cosa serviranno, perchè non si stralcia la delibera del 2010…..

    ALFONSO 23/04/2015 9:05 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com