Ogni anno a Mattinata, come da tradizione, l’ultimo sabato di Aprile si festeggia la Madonna Incoronata.
Quest’anno l’appuntamento, coincide con il giorno 25 Aprile, ma il programma religioso, avrà inizio venerdì 24 alle ore 17.00 con il Santo Rosario nella Cappella Rurale, situata nell’omonimo agriturismo di Mattinata; a seguire alle ore 18.00 la Santa Messa. Il giorno 25 Aprile, la festa entra nel clou, alle ore 7.00 gli spari dei 21 colpi di cannone aprono i festeggiamenti.
Alle ore 8.30 il Complesso Bandistico di Mattinata, girerà per le vie cittadine, mentre alle 17.00, con partenza dall’Edicola Sacra situata in zona Lama di Corvo, avrà inizio il PELLEGRINAGGIO verso la Cappella Rurale che risale al XVII, dove ogni anno migliaia di fedeli raggiungono questo luogo Sacro.
Tra distese di ulivi e macchia mediterranea, sotto la grande Quercia simbolo dell’apparizione della Madonna, il Prof. Alberto Cavallini, direttore diocesano dell’Ufficio comunicazioni sociali, farà un intervento sull’iconografia e religiosità popolare della Madre di Dio Incoronata, subito dopo alle ore 18.00, sarà celebrata la Santa Messa presieduta dal Canonico Don Francesco La Torre, Parroco di Mattinata. Alle ore 21.00 in Via Nicola Mantuano, nei pressi del Palazzetto dello Sport, avrà inizio il concerto della Cover Band di Ligabue “Lambrusco e Poprock”. A chiudere la festa ci sarà l’immancabile Spettacolo Pirotecnico, con l’artistica Batteria Sanseverese a cura della ditta “Padre Pio Presutto & Florio” di San Severo.
Comitato Festa Patronale