Una delle ricchezze della nostra città è lo spirito di iniziativa delle tante associazioni che, ognuna nel proprio settore, esprimono le proprie peculiarità di sicuro beneficino per l’immagine della nostra terra. Esportare il nome di Manfredonia è gratificante per chi ci riesce, è una opportunità in più per la nostra bella Novellum Sipontum. La Lega Navale Italiana sezione di Manfredonia nell’anno 2014 ha svolto un numero davvero sbalorditivo di iniziative: contatti con istituti scolastici per lo sviluppo del progetto “Vela Scuola”, l’avviamento alla vela per i bimbi da 6 a 18 anni ed adulti, corsi di navigazione astronomica, messa a disposizione delle proprie sedi a favore di diversi eventi in occasione di manifestazioni sociali, tavole rotonde e convegni, regate nazionali ed internazionali. La sezione della Lega Navale di Manfredonia, nel 2014 contava ben 489 soci ordinari, 105 soci studenti, 3 esperti velisti, 122 posti barca. Numeri ed eventi di valore riconosciuti dal Comune di Manfredonia con un contributo, anno 2014, di €10.000,00. Erroneamente e per questo ce ne scusiamo, in un articolo pubblicato sulla nostra testata lo scorso 21 marzo 2015 intitolato: Volontarismo, abbiamo fatto intendere che la Lega Navale di Manfredonia, oltre ad aver beneficiato di 10 mila euro dalle casse pubbliche (cosa confermata) ha beneficiato anche di un contributo regionale di 15 mila euro per la partecipazione alla regata internazionale, la Barcolana di Trieste, dello scorso 8-12 ottobre. In effetti il Comune di Manfredonia è stato il tramite, nei confronti della Regione Puglia, per lo sviluppo di un progetto di promozione del marchio “Prodotti di Qualità Puglia” beneficiaria l’Associazione di Promozione “Flavors in Promotion” di Foggia, riconducibile alla Solution Groups, che per intenderci è la stessa organizzazione che da due anni organizza la Fiera Gate e Gusto sul porto turistico “Marina del Gargano”. La Lega Navale di Manfredonia, dei 15 mila euro ricevuti ne ha “usati” solo tre come rimborso spese per la messa a disposizione di una sua imbarcazione che ha effettuato la regata e che ha ospitato a poppa anche lo stemma della nostra città. Tutto il resto della somma è andato nelle tasche dell’Associazione foggiana che ha sviluppato il progetto di promozione di questo marchio “di valorizzazione e promozione di prodotti pugliesi”. Dalla documentazione fotografica presente sul portale dell’associazione foggiana, che vi invitiamo a visitare (www.flavorsinpromotion.com), si evince dove vanno a finire le risorse pubbliche che dovrebbero promuovere la nostra terra e le nostre aziende. In tempi bui come questi, dove le risorse scarseggiano e dove a volte vi è l’impossibilità di sostenere anche situazioni sociali e familiari molto complesse, queste iniziative dovrebbero essere vagliate con più attenzione e, soprattutto, questi contributi dovrebbero portare poi un ritorno per la collettività. Devono portare insomma a risultati concreti. Ma la città di Manfredonia, con questo progetto, quali vantaggi ha ricavato? Per favore, non chiamiamoli più contributi. Chiamiamoli investimenti.
Rossella Di Bari
IL RIASSUNTO DELL’EVENTO
IL VIDEO DEL CORNER DELLA REGIONE PUGLIA
IL COMUNICATO STAMPA DEL COMUNE DI MANFREDONIA SULL’EVENTO
http://www.comune.manfredonia.fg.it/news_long.php?Rif=4428
Delibera di Giunta Comunale del 6.10.2014 PARTECIPAZIONE” BARCOLANA 46ESIMA”. DALL’8 AL 12 OTOBRE 2014. ATTO D’INDIRIZZO.
E del braccio destro del presidente candidato nelle file di Riccardi, come la mettiamo?????
va vaaaa
A DIR POCO SCANDALOSO…
non ho parole
caro assessore NARDONI… come butta il vento?