Ordinanza sindacale che dispone la chiusura per domani, 16 aprile 2015, del plesso scolastico di via Tratturo del Carmine interessato dall’interruzione dell’erogazione di energia elettrica.
Il sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi, ha disposto, con odierna ordinanza sindacale, la chiusura dei locali della scuola secondaria di I grado “Don Milani” per la giornata di domani, giovedì 16 aprile 2015. Un atto realizzato praticamente in tempo reale, vista la richiesta ‘urgentissima’ ricevuta in mattinata dalla dirigente scolastica Maria Iaia, per tutelare le basilari norme igieniche.
Nessun allarmismo, per carità, ma è legittimo chiedersi: cosa è successo? La zona dove è ubicato il plesso scolastico sarà interessata, domani, da lavori che comporteranno l’interruzione dell’erogazione di energia elettrica. La comunicazione dell’Enel è di oggi, mercoledì 15 aprile 2015.
L’erogazione dell’acqua nei locali della scuola avviene mediante autoclave, che necessita di elettricità per funzionare. L’avviso di interruzione di energia elettrica indica la fascia oraria che va dalle 9,00 alle 15,00 e ciò significa l’impossibilità di usufruire dei servizi igienici e assicurare l’uso di acqua corrente.
Per scongiurare ogni possibile rischio collegato alla mancanza di acqua corrente ed evitare che le attività scolastiche si possano svolgere in precarie condizioni igienico-sanitarie, il sindaco Riccardi ha così ordinato l’immediata chiusura della secondaria di I grado “Don Milani”, in via Tratturo del Carmine, per giovedì 16 aprile 2015.
Matteo Fidanza
Ufficio Stampa e Comunicazione – Città di Manfredonia