I requisiti di accesso al registro e le modalità di presentazione della domanda d’iscrizione.
L’INPS – Gestione Dipendenti Pubblici ex INPDAP (di seguito Istituto) ha finanziato all’Ambito Territoriale Sociale di Manfredonia – Comune capofila – il progetto Home Care Premium 2014 finalizzato ad assistere a domicilio, presso strutture residenziali e/o a scuola, dipendenti e pensionati pubblici e/o loro familiari di primo grado, con decorrenza 1° marzo – 30 novembre 2015.
Il progetto si rivolge a n. 120 adulti e/o minori in condizione di non autosufficienza residenti in uno dei seguenti comuni dell’Ambito Territoriale Sociale: Manfredonia, Monte S. Angelo, Mattinata e Zapponeta.
Ai fini dell’erogazione degli interventi e servizi progettuali, l’ATS ha istituito un apposito Registro OSS, Assistenti Familiari, Educatori Professionali, altri operatori e Agenzie per il lavoro quale elenco che raccoglie i nominativi dei lavoratori/lavoratrici che, provvisti/e di adeguati requisiti, intendono proporsi per collaborare nell’ambito dei servizi di cui al progetto HCP.
REQUISITI DI ACCESSO AL REGISTRO
I requisiti per ottenere l’iscrizione al Registro sono:
a) avere compiuto 18 anni;
b) essere in possesso di regolare permesso di soggiorno ed avere una sufficiente conoscenza della lingua italiana (per i cittadini stranieri);
c) avere assolto l’obbligo scolastico (per i cittadini italiani) e/o essere in possesso di titoli esteri equipollenti riconosciuti e tradotti in italiano (per i cittadini stranieri);
d) non aver riportato condanne passate in giudicato, ovvero sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell’art. 444 del codice di procedura penale, per qualsiasi reato che incida sulla moralità professionale;
e) essere di sana e robusta costituzione fisica attestata da un certificato medico;
f) avere il titolo di OSS (Operatore Socio Sanitario) per coloro che scelgono di svolgere tale attività, ovvero di essere iscritti ad un corso OSS;
g) aver frequentato, con esito positivo, un corso di formazione professionale teorico-pratico, afferente l’area dell’assistenza alla persona ovvero di impegnarsi a frequentare specifici corsi di formazione, organizzati dal soggetto gestore, ritenuti validi ai fini dell’iscrizione al registro ovvero aver maturato una esperienza professionale remunerata e documentata on the job in materia sociale. Tale requisito è necessario per le assistenti familiari che decidono di svolgere attività di sollievo nell’ambito del progetto HCP 2014.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di iscrizione deve essere presentata in forma di dichiarazione sostitutiva ex artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, compilata unicamente sul modello appositamente predisposto.
Il formulario della domanda può essere scaricato dal sito del Comune di Manfredonia (FG) ovvero ritirato presso lo Sportello Sociale d’Informazione dell’Ambito Territoriale Sociale sito in Manfredonia – Via S. Lorenzo n. 47 – Tel.: 0884 519688/685 – Fax 0884 519652 – Cell. 327 3699497 e.mail: hcpmanfredonia@gmail.com – facebook: homecare manfredonia dal martedì, mercoledì e giovedì dalle 9:30 alle 12:30 e il martedì dalle 16:30 alle 18:30.
La domanda, una volta compilata, può essere consegnata, senza alcun termine di scadenza, a mano o spedita mediante lettera raccomandata A/R al medesimo Sportello Sociale d’Informazione nei giorni e orari innanzi precisati.
Le domande possono essere inviate anche a mezzo PEC all’indirizzo: servizisocialieculturali@comunemanfredonia.legalmail.it
Il plico chiuso contenente la domanda deve recare sull’esterno la dicitura “richiesta di iscrizione al Registro dell’Ambito Territoriale Sociale – Comune di Manfredonia” e riportare i dati del mittente (indirizzo, telefono, e-mail).
Il richiedente deve allegare alla domanda i seguenti documenti:
a) Curriculum formativo e professionale in formato europeo debitamente datato e firmato sotto forma di autodichiarazione ex DPR 445/00;
b) Due foto formato tessera;
c) Permesso di soggiorno (solo per cittadini stranieri);
d) Certificato medico attestante la sana e robusta costituzione fisica;
e) Fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
f) Attestato di OSS o iscrizione al corso, per i candidati interessati a prestare tale servizio.
Il Registro, che raccoglie i nominativi delle lavoratrici e dei lavoratori, è pubblico e non è subordinato a scadenza temporale e, quindi, le richieste potranno essere prodotte in qualunque periodo.
L’iscrizione al Registro non dà diritto ad alcun incarico da parte dell’aspirante candidato.
Per i cittadini stranieri è previsto un colloquio teso ad accertare la conoscenza della lingua italiana.
Un altra presa in giro, questa iscrizione al registro oss e badanti, secondo quando detto da una collaboratrice del progetto, chi vuole iscriversi non viene chiamato se non per scelta delle famiglie o dei disabili in questione, cioè sarebbe, il disabile che ha bisogno di collaborazione per scegliere il professionista, opta la sceta puntando il dito sul registro, mentre l altro dito lo mette il bocca, e chiudendo gli occhi , voilà, caccia il nome dal registro, ma si può sapere in quanti modi questa amministrazione vuole prendere in giro chi vuole lavorare onestamente, insultando la nostra intelligenza. Vergogna