Il Comune di Manfredonia, con determina di Giunta, ha aderito al Piano regionale triennale di edilizia scolastica: candidate, secondo le modalità previste dal citato Avviso, i seguenti edifici scolastici di proprietà comunale:
SCUOLA ELEMENTARE “DE SANCTIS” Intervento di ristrutturazione e messa in sicurezza
SCUOLA MATERNA “VANVITELLI” Interventi di ristrutturazione
SCUOLA MATERNA “MIRAMARE” Nuova costruzione di sede scolastica
L’Avviso pubblico “Piano regionale triennale di edilizia scolastica” prevede, tra gli obiettivi, il finanziamento di interventi straordinari di ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento sismico, efficientamento energetico di immobili di proprietà pubblica adibiti all’istruzione scolastica pubblica, nonché di costruzione di nuovi edifici scolastici pubblici e di realizzazione di palestre scolastiche nell scuole o di interventi volti al miglioramento delle palestrescolastiche esistenti.
Il Comune di Manfredonia rientra fra i soggetti destinatari di tali finanziamenti, previa presentazione di domanda per ciascun intervento da effettuare presso gli edifici scolastici. Il Comune di Manfredonia, avendo l’onere della gestione della manutenzione di un numero di edifici scolastici compresi fra 16 e 45, ha diritto pertanto ad un massimo di 3 domande di intervento per la richiesta di finanziamenti; il termine ultimo per la candidatura è fissato al 10/04/2015.
Il Settore Lavori Pubblici ha dunque predisposto il progetto definitivo relativo a interventi di adeguamento alle normative vigenti in materia di sicurezza, igiene, agibilità e abbattimento barriere architettoniche dell’edificio scolastico “VANVITELLI” in via Coppa del Vento, per un importo complessivo di finanziamento richiesto di €. 648.000,00.
Allo stesso tempo, il Settore Lavori Pubblici ha predisposto il progetto definitivo relativo all’edificio scolastico “F. DE SANCTIS” in via SAN G. BOSCO, per un importo complessivo di finanziamento richiesto di €. 700.000,00.
Entrambe le opere saranno inserite nel programma triennale delle opere pubbliche 2015/2017 e nell’elenco annuale 2015.
FOCUS
Piano regionale edilizia scolastica-determinazioni Manfredonia
Graziano Sciannandrone
Si può essere più chiari per cortesia: che fine ha fatto la scuola materna “Miramare”? Non rientra nel progetto. Questa scuola non ha più locali a disposizione ed occupa le classi della scuola elementare: erano più urgenti le altre opere? Ma insomma, solo perchè non c’è più nessuno che alza la voce per questa scuola…