Affidata alla società in house ASE S.p.A. il servizio di manutenzione del verde pubblico della città di Manfredonia, affinché “dia immediato seguito ad ogni attività per assicurare e garantire un livello adeguato di manutenzione e di decoro degli spazi sistemati a verde, nonchè tutelare il patrimonio arboreo comunale”.
Demandato all’ASE s.p.a, al Dirigente del settore 8° Ambiente e ecologia edal Dirigente del 3° Bilancio e programmazione, gli atti per la stipula del contratto aggiuntivo e per la determinazione del corrispettivo che dovrà essere previsto nei rispettitivi bilanci di previsione.
“Il Comune di Manfredonia e l’ASE S.p.A. – recita inoltre l’atto di Giunta – istituiranno un adeguato sistema di controllo sulla qualità del servizio operato da ASE Spa. Ciò a garanzia sia della tutela della salute dei cittadini sia per evitare effetti distorsivi nel sistema di libera concorrenza. La disciplina di tale attività di controllo verrà prevista da specifici successivi provvedimenti e già contemplati nel contratto di gestione”.
Nella delibera elencate anche i criteri di tale scelta. “L’ASE S.p.A. ha già espletato con esito positivo attività “una tantum” di pulizia e rimozione del verde pubblico cittadino; su richiesta dell’Amministrazione Comunale con l’Amministratore Unico di ASE s.p.a. ha manifestato la disponibilità ad assumere la gestione diretta del servizio in oggetto previa individuazione di forme di gestione orientate ad una programmazione efficace e predisposizione di idonea “pianificazione progettuale.
L’attuale gestione e manutenzione del verde da parte del Comune di Manfredonia, richiede obbligatoriamente, tempi lunghi con la ovvia conseguenza che l’abitato cittadino risulterebbe compromesso, con forti ripercussioni negative per il decoro e l’igiene urbana. La scelta dell’affidamento alla propria società in house, oltre ad essere conforme alla normativa comunitaria in temi di affidamento troverebbe collocazione anche nel processo di riorganizzazione delle proprie attività che il Comune ha avviato in una logica di spending review”.
Graziano Sciannandrone
Che schifo, Un’altro esempio di mala amministrazione. Che schifooooooo!!!!
….. povero verde pubblico…. dopo gli LSU, Le Cooperative, ora l’ASE… non c’è pace per il risicato verde pubblico di Manfredonia… a chiamarlo verde poi è già….. un sinonimo di mancanza di pecunia.
Ho timore che con l’ASE si arriverà alla sua completa distruzione ?
Spero tanto di sbagliarmi, anche se quando era investita della raccolta del tagliato passavano mesi e certe volte non venivano proprio… spero tanto che sarà svolto un lavoro coscenzioso da parte degli addetti ASE.
l’erba è arrivata in cielo… i soldi li buttate per cosa??? cosa fate per Manfredonia???
è arrivata la campagna …..vai ….ora tutti assunti ….