Approvato, con delibera di Giunta, il “Protocollo d’Intesa tra il Comune di Manfredonia e l’Associazione di Promozione Sociale “MosaiComEra –Per la valorizzazione dei Beni Culturali”.
Al Dirigente del 4° Settore il mandato di sottoscrivere apposita convenzione regolante i rapporti tra le parti.
Nell’atto si ricorda che, con Delibera G.C. n. 306 dell’11-12-2014, per raggiungere gli scopi riportati nella normativa regionale, al fine di favorire la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio locale in termini di riconversione economico-produttiva, è stato emanato atto di indirizzo per l’istituzione dell’Ecomuseo di Manfredonia e l’avvio delle procedure per il riconoscimento di “Ecomuseo di Interesse Regionale”; ’Associazione di Promozione Sociale “MosaiComEra – Per la valorizzazione dei Beni Culturali”, con istanza del 14 gennaio 2015, si è resa disponibile a svolgere volontariamente attività di gestione e attuazione delle attività ecomuseali che saranno individuate in collaborazione con il Comune. Dalla sottoscrizione del Protocollo d’intesa non sorgeranno spese a carico del Comune.
“L’art. 1 della Legge Regionale n. 15/2011 e l’art. 3 del Regolamento Regionale – si aggiunge nella delibera – auspicano la partecipazione dei soggetti pubblici e privati per la promozione, la programmazione ed attuazione delle attività degli ecomusei regionali, anche attraverso l’attivazione di forme concrete di relazioni tra di essi (stipulare convenzioni, protocolli d’intesa, ecc.); l’art. 2 del predetto Regolamento Reg. specifica che l’attività delle associazioni che intendono essere riconosciute con la qualifica di “ecomuseo di interesse regionale” deve essere senza scopo di lucro e l’attività deve essere prestata in modo personale, spontaneo e gratuito, tramite l’organizzazione di cui il volontario fa parte, senza fini di lucro anche indiretto ed esclusivamente per fini di solidarietà, e che non può essere retribuita in alcun modo nemmeno dal beneficiario”.
Graziano Sciannandrone