Lo Spi Cgil diffonderà capillarmente, una copia per ogni casa dove c’è un anziano, l’utile opuscolo con suggerimenti per evitare truffe e raggiri. Venerdì 10 aprile la presentazione in sala consiliare.
Le truffe agli anziani sono in ascesa. Si tratta di un reato particolarmente odioso perchè colpisce i soggetti più deboli, per lo più anziani oltre i 75 anni, una fascia di popolazione in aumento a Manfredonia come nel resto del Paese.
Spesso molte truffe non vengono denunciate per paura o anche per la vergogna e l’umiliazione di far sapere di essere caduti nell’inganno. I trucchi sono vari e sofisticati. Vi è però un elemento comune. La maggior parte delle persone che le subiscono sono sole.
Lo Spi Cgil ha pubblicato “Non ci casco”, un opuscolo, un vademecum che contiene suggerimenti e consigli per difendersi e per evitare di cadere nella trappola. Un piccolo e importante testo con disegni e illustrazioni di facile e scorrevole lettura. Il Sindacato Pensionati Italiani Cgil intende effettuare una diffusione capillare dell’opuscolo tra gli anziani di Manfredonia: 4.000 copie, una copia in ogni casa di anziani. Un regalo utile che sicuramente sarà letto e gradito.
Questo opuscolo interviene opportunamente su una questione che sta molto a cuore: quella della sicurezza delle persone deboli e lo fa dando informazioni giuste, consigli adeguati e soprattutto affrontando la questione della solitudine degli anziani e della corretta informazione.
Seguiranno altre iniziative di grande interesse per la popolazione anziana riguardanti: la sana alimentazione, il corretto uso dei farmaci, l’attività fisica, la prevenzione delle cadute in casa degli anziani, gli anziani e l’alcool, riconoscere e combattere la depressione.
L’iniziativa di presentazione dell’opuscolo e della diffusione nella città si svolgerà,venerdì 10 aprile alle 11, nella sala consiliare della Città di Manfredonia e saranno presenti il sindaco Angelo Riccardi, Beniamino Lami della segreteria nazionale dello Spi Cgil, il presidente del Consiglio comunale Nicola Vitulano, l’assessore Paolo Cascavilla, Franco Persiano segretario provinciale Spi Cgil.
Matteo Fidanza
Ufficio Stampa e Comunicazione – Città di Manfredonia
In questi tempi di crisi, forse non era meglio regalare ad ognuno un litro di latte?,oppure creare una rete di volontari che sbrigassero le loro faccende senza farli uscire di casa?Le persone anziane hanno ancora la capacita’ di distinguere,tra cosa sia il bene e il male,e queste forme di propaganda occulta,sono il male, perche’ tolgono risorse, per cose utili a favore di cose inutili,in quanto l’opuscolo non solo non sara’ letto, ma inesorabilmente non sara’ nemmeno differenziato, e andra’ a finire nella misera spazzatura normale dell’anziano……………
tutto fa brodo in questo periodo…..
pubblicità elettorale e sindacale..
bisogna bonificare la città non mandare opuscoli a cosa servono..