Approfittando di un ex azienda dismessa all’interno del parco industriale SOPIM, sempre i soliti incivili hanno gettato qua e là rifiuti di ogni genere, abbattendo la recinzione. Sacchi neri di immondizia, frigoriferi, materassi, mobili di vario utilizzo, materiale inerte edile. E ancora, una tavoletta per WC, mensole, scatoloni e guaina ardesiata.
Fra l’erba spiccano anche sanitari, cavi elettrici, bottiglie in plastica e in vetro, lattine, mattoni e calcinacci. Fra questi anche barattoli, confezioni di merendine e monitor di computer. Impossibile menzionare tutto perché proseguendo, materiali di varia natura si trovano anche seminati nell’intero parco industriale. Scaricare immondizia in questa zona è ormai diventata purtroppo un’usanza comune.
Su chiamata delle Guardie Ecologiche è intervenuta la pattuglia della Polizia Locale, e successivamente il Corpo Forestale dello Stato di Manfredonia.
Ma la situazione non è diversa nemmeno nelle circoscrizioni del Comune di Manfredonia, proprio accanto alle postazioni scelte dall’A.S.E. per smistare i rifiuti. Si trova di tutto, una cucina, secchi di tinta, cassette in legno, grandi sacchi in plastica e scatoloni, ed è quello che è andato a sommarsi all’immondizia già presente da tempo. Infatti, i materassi, sono ancora lì, piegati e tenuti insieme da una cordicella sul viale dei Pini in Siponto Lido. Gli operatori dell’A.S.E. Azienda Speciale Ecologica che, regolarmente, si fermano a depositare nel raccoglitore, i rifiuti recuperati, sono spesso costretti soltanto a segnalare il problema, senza poter provvedere immediatamente per non mischiare e contaminare i materiali.
Una piaga, quella del mancato smaltimento degli ingombranti che, confermano, si sta facendo sempre più seria e presente sul territorio. A poco sembra servire sensibilizzare i cittadini, e pattugliare, perché basta percorrere anche le arterie principali della nostra Manfredonia per imbattersi in molte delle situazioni appena descritte.
GIUSEPPE MARASCO
Inviterei il Corpo Civilis a venire a verificare la situazione a dir poco scandalosa nei pressi del Parcheggio dell’Hotel Gabbiano in Via dei Templari a Siponto. Qualcuno ci aveva promesso di risolvere il problema che è ancora tutto lì….fino a che la pazienza dei residenti non finirà e incominceremo a fare azioni molto, ma molto dure, comprese soprattutto quelle persone schifosissime che abbandonano di tutto….la pazienza sta per finire…siete avvertiti…
Tranquilli, state tranquilli!! Il Sindaco ha promesso (tra tante altre fesserie) tolleranza zero contro l’abbandono di rifiuti. Peccato che non seguono MAI fatti alle promesse. Che mestiere facile è fare il Sindaco in questo modo. IL BELLO VIENE ORA?? Peggio di così si spera proprio che arrivi ora il bello, ma con qualcuno che promette poco e fa tanto!