Lunedì 22 Luglio 2024

Coperti i murales dell'Isola che non c'è, parla Oronzo Farfalletta

0 0

In qualità di presidente dell’associazione ‘L’Isola che non c’è’ di Manfredonia intendo fare luce sul ruolo da noi svolto negli ultimi anni sul terreno socio-ambientale a favore della nostra città, che ci ha visti protagonisti di azioni che sembrerebbero scavalcare il diritto alla proprietà privata e il rispetto di quella pubblica. Nella realtà dei fatti abbiamo tentato di contribuire al recupero di una parte della nostra Manfredonia, purtroppo spesso abbandonata a se stessa.

Parlo della scogliera dell’Acqua di Cristo alla quale per anni non si è prestato attenzione, declassata a discarica di plastiche portate dal mare, di bottiglie di vetro e di siringhe. Il nostro gruppo ogni anno si dedica senza oneri a carico del Comune a pulire e ad attrezzare con spogliatoi, fiorere, rastrellerie per le bici, sedute e scalette per gli anziani, qui l’associazione organizza iniziative ed eventi specialmente in estate. Non solo il manfredoniano ma anche il turista è attratto dalla singolarità e dalla bellezza del posto, un angolo di paradiso che contribuisce a offrire una rappresentazione positiva della nostra vivace cittadina.

All’interno di questa azione, cui ci siamo dedicati come volontari, pensammo di dedicare uno spazio all’ambiente recuperato ad un artista, nostro cittadino onorario (Lucio Dalla) e abbiamo realizzato un murales in sua memoria su un muro che costeggia la spiaggia. Muro che per anni non aveva ricevuto la minima manutenzione. A prescindere dal fatto che possa o meno avere un valore artistico, i dipinti del muro frontiera oltre a rappresentare la celebrazione sincera del cantautore da parte anche da vecchi suoi amici, trascinavano i bagnanti in un mondo di favola, l’azzurro delle onde dipinte e il concreto azzurro del mare, isolato dal caos cittadino.

Ora ci rammarica il fatto che nei giorni scorsi qualcuno abbia coperto l’opera con della vernice. Non sappiamo quale sia stato il motivo e chi abbia preso questa iniziativa, ma l’amarezza non ci impedisce di congedarci con quella scritta, ora scomparsa: ‘Ciao Lucio… qui dove il mare luccica‘.

Manfredonia, 26 marzo 2015, firmato il presidente onorario Oronzo Farfalletta

Articolo presente in:
News

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com