“Il Consiglio Comunale di Manfredonia, nella seduta tenutasi ieri, ha approvato con 17 voti favorevoli, 6 contrari e 2 astenuti, l’istituzione del Registro Comunale delle “Dichiarazioni Anticipate di Trattamento”. Si tratta di un testamento attraverso il quale, ciascun “testatore” potrà esprimere la propria volontà circa le terapie che intende o non intende accettare nell’eventualità in cui dovesse trovarsi nella condizione di incapacità di esprimere il proprio diritto di acconsentire o non acconsentire alle cure proposte.
Noi Giovani Democratici esprimiamo soddisfazione per questa importante conquista in materia di diritti e di libertà civili che pone la nostra città in linea con le richieste pervenute negli anni da diverse associazioni.
Inoltre, con questa decisione, Manfredonia è la prima città della Capitanata ad istituire un registro per il testamento biologico, aprendo così la strada ad altri comuni della provincia verso una più matura coscienza civile”.
E’ quanto scritto su Facebook dai Giovani Democratici di Manfredonia, in merito all’Istituzione del Registro Comunale delle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento (DAT), approvata nella seduta di ieri del Consiglio Comunale
Graziano Sciannandrone
*chi ce la dona, scusate
Non è possibile! Altro che democrazia: ma ci rendiamo conto che stiamo calpestando con i nostri stessi piedi il valore della vita?! Non è un diritto! Non è un diritto! NON È UN DIRITTO!!! La vita non ci appartiene; solo chi ce l’ha dona ce la può togliere!
Essere o non essere…qst e’ il dilemma.