Con 17 voti a favore il Consiglio Comunale, durante la seduta di ieri, ha approvato l’Istituzione del Registro Comunale delle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento (DAT), ovvero un ‘testamento’ nel quale vi sia l’espressione della volontà da parte di una persona (testatore), in merito alle terapie che intende o non intende accettare nell’eventualità in cui dovesse trovarsi nella condizione di incapacità di esprimere il proprio diritto di acconsentire o non acconsentire alle cure proposte.
Lungo ed interessante il dibattito che ha anticipato la votazione, con l’intervento di moltissimi consiglieri e del sindaco, a dimostrazione dell’importanza dell’argomento in questione. Con ieri termina un percorso cominciato 4 anni fa, fortemente voluto da Elisabetta Tomaiuolo, membro dell’Associazione Radicale Mariateresa Di Lascia, che ha visto anche una raccolta firme per chiedere l’istituzione del registro autenticata dal consigliere comunale del Partito Democratico Lorenzo Troiano.
La proposta contenuta nella petizione, firmata da 621 cittadini, non venne discussa, e solo grazie all’apporto della consigliera Pd Mariagrazia Campo – che ieri ne ha illustrato i contenuti – si riuscì ad avere la sottoscrizione di più della metà dei consiglieri, utile a sottoscrivere la proposta di delibera per le DAT.
Questo il commento del segretario cittadino del Partito Democratico Giuseppe Trotta, raccolto da Facebook: “Il Consiglio Comunale di Manfredonia ha approvato il provvedimento per l’istituzione del registro delle dichiarazioni anticipate di trattamento (DAT). Un momento davvero importante, un segnale fondamentale nel faticoso percorso per l’affermazione dei diritti civili. È stato un lunghissimo dibattito in cui sono intervenuti quasi tutti i consiglieri e lo stesso Sindaco, nei cui confronti va espresso un grande ringraziamento per la passione e il rispetto di ogni intervento su un tema così delicato. Purtroppo, a differenza di altre occasioni dagli ordini del giorno “meno ideali”, ad assistere a questo storico dibattito non c’erano tanti cittadini nè associazioni varie. Un grazie particolare va ad Elisabetta Tomaiuolo e ai consiglieri Pd Mariagrazia Campo e Lorenzo Troiano per la pazienza e la determinazione praticati per raggiungere questo traguardo”.
Graziano Sciannandrone
CHE DELUSIONE MARIAGRAZIA,ANCHE LE DONNE CI DELUDONO ,PECCATO, TI CREDEVO DIVERSA DAI SOLITI POLITICANTI.
MARIAGRAZIA, LA SIPONTINA, ASPETTA UNA TUA RISPOSTA E SICCOME SEI UNA GRAN BELLA PERSONA E GENTILISSIMA NEI CONFRONTI CON IL PROSSIMO,GENTILMENTE RISPONDICI.GRAZIE,GRAZIA.La sipontina
un atto di civiltà per il diritto a vivere con responsabilità coscienza e dignità
CARISSIMA MARIAGRAZIA,ESCO CONSAPEVOLMENTE FUORI DALL’ARGOMENTO IN OGGETTO PER FARTI UNA COMUNICAZIONE A DOMANDA : SI SENTE TANTO PARLARE DI SISTEMA PUGLIA E DEL SISTEMA GIOVANI,TANTE GIOVANI RAGAZZE E RAGAZZI HANNO ADERITO A TALE SISTEMA ,MA NESSUNA DI LORO HA RICEVUTO UNA BENCHE’ MINIMA COMUNICAZIONE O CONTATTO PER UN CORSO DI FORMAZIONE O DI UNA OPPORTUNITA’ DI INSERIMENTO LAVORATIVO D’APPRENDIMENTO PRESSO UNA QUALSIASI ATTIVITA’ LAVORATIVA O CORSI MIRANTI ALLA QUALIFICAZIONE E RIQUALIFICAZIONE DEGLI STESSI GIOVANI ISCRITTI PRESSO I CENTRI PER IL LAVORO DI MANFREDONIA. CARISSIMA MARIAGRAZIA,DACCI UNA MANO E UNA SPIEGAZIONE IN MERITO. GRaZIE.SIPONTINA
bravi, ben fatto, finalmente!!!
Dove ci si potrà iscrivere???