Tutte le scuole dell’Arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo in queste settimane stanno organizzando eventi formativi e culturali con l’intendo di accorciare le distanze generazionali tra adulti e giovani, dialogare assieme e permettere l’instaurazione di alleanze educative tra la Scuola, le famiglie, la Chiesa e le Città.
Domenica 22 Marzo vi sarà in merito un evento comunitario, che interesserà la Città di Manfredonia in particolare, ma aperto a tutti.
L’appuntamento è alle ore 11 in Piazza del Popolo, inserita nell’annuale appuntamento della Giornata Diocesana dei Giovani in cui l’Arcivescovo incontra tutti i giovani delle parrocchie.
All’interno di tale iniziativa si è pensato di inserire la testimonianza di Ismaele la Vardera, giovane siciliano, autore del libro “Le piccole cose fanno la differenza”. Impegnato per anni nella rappresentanza studentesca a Palermo, con la passione per il giornalismo, che l’ha portato a dover scegliere se restare in silenzio o rompere la “sacra omertà” e dover denunciare alcune questioni legate alla sua città per l’omertà politica innestata in meccanismi di clientelismi e silenzi.
Legalità incarnata nel quotidiano, senza gesti troppo eroici, è il messaggio di Ismaele. Da rappresentante degli studenti alla Consulta Provinciale, da giornalista locale a servizi nel programma “le Iene”.
Il testo di Ismaele sarà in vendità direttamente presso la Piazza durante l’evento. È possibile anche contattare Massimiliano Arena, animatore dei Progetto Policoro (diocesi.manfredonia@progettopolicoro.it) per l’acquisto, anche da parte di scuole, parrocchie, associazioni, privati dei testi di Ismaele, cosi da farlo conoscere (il testo è in vendita a 10 euro).
Il coordinamento della
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE