Sabato 21 Dicembre 2024

Riqualificazione Operatori socio sanitari: Ognissanti ne parla in VI commissione

0 0

Le problematiche inerenti i corsi di  riqualificazione degli Operatori socio sanitari (Oss) sono state esaminate oggi dalla VI commissione consiliare.

Si tratta di corsi che sono partiti il 16 febbraio scorso sulla cui modalità di attuazione si stanno verificando delle disfunzioni, come ad esempio evidenziato dal presidente Francesco Ognissanti, per l’ammissione di lavoratori delle Sanita Service a scapito di OSS che lavorano negli ospedali pubblici con un’anzianità maggiore.

Di qui l’approfondimento odierno con i dirigenti dell’assessorato alla Formazione professionale (assenti quelli delle Politiche della salute), che hanno ricordato le proroghe nell’avvio dei corsi a seguito dai ritardi nella definizione delle graduatorie degli aventi diritto. Il percorso formativo di riqualificazione (400 ore) va concluso velocemente, considerato che il relativo finanziamento (8 milioni di euro attinti  dal Fondo sociale europeo) va rendicontato entro la fine dell’anno all’Unione europea.

La commissione, quindi, ha deciso di acquisire gli elenchi degli aventi diritto che sono in fase di revisione e che saranno trasmessi nelle prossime ore dall’assessorato alle Sanità a quello della Formazione professionale.

Nel contempo il presidente Ognissanti verificherà il percorso da seguire in merito  alla denunzia pervenuta dalla FSI (Federazione Sindacati Indipendenti) in cui vengono evidenziate una serie di discordanze tra l’avviso pubblico m. 1/2014  inerente i corsi in questione e quanto poi in realtà di è verificato.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com