La piazza a sud di viale Kennedy, dove è ubicata la fontana del Piscitelli, e quindi l’area urbana compresa tra viale Kennedy, la chiesa di Sant’Andrea, il porto turistico e molo di ponente, avrà la seguente denominazione stradale: ‘Piazza Berardino Tizzani’ (avvocato e politico), già Piazza Falcone e Borsellino. In una delibera di giunta le motivazioni della scelta.
“All’indomani della perdita dell’avv. Berardino Tizzani (21 novembre del 2010) unanimi sono stati il sentimento di cordoglio e la convinzione, che Manfredonia aveva perso uno dei figli migliori, per il segno lasciato in ogni ceto sociale, sia per le sue doti professionali e umane, sia per il suo impegno politico; sin da subito numerose furono le richieste e le sollecitazioni verbali da parte di professionisti e di politici e non della città di onorare in qualche modo, per tramandarne la memoria ai posteri, l’amore e la passione con cui ha svolto la sua attività professionale e politica, per la crescita e lo sviluppo dell’intera Capitanata con una visione non campanilistica, riscuotendo apprezzamenti notevoli e diffusi”.
Da qui dunque la necessità, da parte dell’Amministrazione Comunale, di ricordare la figura di Berardino Tizzani, sottolineando che “l’attuale proposta di attribuzione intende anche onorare la memoria di persone decedute da meno di dieci anni per le quali occorrerà acquisire il parere del sig. Prefetto, con istanza di deroga ai sensi dell’art.4 della Legge n.1188/1927″.
Nel contempo, come recita l’atto, “con delibera di G.C. n. 541 del 05/08/2004, la nuova piazza a sud di viale Kennedy, ovvero l’area individuata per la denominazione di che trattasi, è stata intitolata ai giudici G. Falcone e P. Borsellino. Attualmente, da atto, “è allo studio un progetto di riqualificazione di Piazza Europa, nei pressi del Liceo Socio- psico-pedagogico, Linguistico e Scienze sociali “A.G. Roncalli” di Manfredonia; l’idea dell’Amministrazione Comunale, avviata dal 2011 attraverso l’osservazione delle abitudini e delle esigenze degli abitanti del quartiere, degli studenti, dei frequentatori occasionali e non, è quella di dedicare l’area centrale della piazza ai compianti giudici Falcone e Borsellino; una piazza come spazio evocativo, luogo ricco di segni “forti” come la personalità dei due magistrati: una sorta di memorial all’aperto vivibile da grandi e piccoli, giovani e anziani, uomini e donne, in qualsiasi momento della giornata”.
Ricordiamo che con deliberazione di G.C. n. 1470 del 28/10/1997 venivano attribuite presso la Frazione Borgo Mezzanone del Comune di Manfredonia le denominazioni di Viale Giovanni Falcone e Viale Paolo Borsellino; con il citato provvedimento n. 541 del 05/08/2004 la G.C. si riservava di valutare eventuali implicazioni con i toponimi già attribuiti; per questo “al fine di evitare confusione e disagi nei cittadini e operatori di pubblici servizi, si accoglie la presente nuova proposta per tutte le motivazioni sopra riportate e si revoca la delibera di G.C. n. 541 del 05/08/2004″.
Cenni biografici su Berardino Tizzani
Berardino Tizzani (Manfredonia 1923 – 2010), tutto lo ricordano come “il Presidente” per i numerosi incarichi di prestigio ricoperti nella sua lunga carriera professionale e politica. E’ stato assessore ai LL.PP. nel 1949, consigliere provinciale nel 1952, Presidente della Provincia dal 1966 al 1971. Presidente dell’Ordine forense dal 1976 al 1994. Numerosi i riconoscimenti e i meriti: ha realizzato il villaggio dei pescatori e la chiesa di Sant’Andrea, l’Istituto Tecnico Commerciale “Toniolo” e il Liceo Scientifico “Galilei”; ha ricevuto la medaglia d’oro dei benemeriti della scuola, della cultura e dell’arte. Ha fatto parte della Commissione storica nel processo di beatificazione di P.Pio. Può essere annoverato nella schiera dei numerosi grandi uomini figli della nostra città.
Graziano Sciannandrone
Sembra un film già visto: Le mani sulla città.
Carlo
Bravo Tizzani, ma lasciate in pace Falcone e Borsellino. Questo diventerà un caso nazionale. Ovviamente, in negativo.
Carlo
Nella parte dedicata ai cenni biografici dell’avv. Tizzani ricordo di aver letto che tra le diverse opere urbanistiche da lui volute ci sarebbe il villaggio dei pescatori, oltre che la chiesa di Sant’Andrea ivi ubicata.
Probabilmente questa cosa avrà influito nella scelta dell’amministrazione comunale di intitolare a lui proprio quella piazza e non un’altra.
Intitolare quella piazza a lui, perché quelle opere oggi presenti sono state da lui volute.
Ragazzi non é difficile.
Spero che ci sia un ripensamento.Faremmo ridere tutt’Italia. Ma come è pensabile di cambiare denominazione ad una piazza e, per onorare un degno cittadino di questa città, si cancella la memoria di due persone che il mondo intero conosce e stima.
Per A.T., da quando l’illegalità si combatte con la presenza dei nomi su una targa….quelli non hanno paura di niente di ciò che è scritto, ammesso che sapèpiano leggere, altrimenti Crabinieri, polizia, guardia di finanza, magistratura ecc.. ecc.. sarebbero un buon deterrente.
Per quanto riguarda Piazza Europa che è un luogo che è, come detto, malavitoso… sono altre le presenze fisiche che devono esserci per debellarlo, ad iniziare dalle tante decantate telecamere… che a quanto pare, quelle installate, sono state messe in luoghi dove non hanno alcuna finalità e funzionalità.
Sindaco prenda atto e si attivi….anche per rendere una piazza della tua città luogo di aggregazioone sociale e non malavitosa.
Io credo che la scelta di cambiare sia dovuta al fatto che l’attuale piazza Europa sia diventata luogo di azioni malavitose e di conseguenza intitolarla a due giudici di quel calibro può avere un significato simbolico importante. Invece di lasciarli nel dimenticatoio di un piazzale che ha tutt’altra storia. Quindi sono senz’altro favorevole alla decisione della P.A.
Conoscevo personalmente l’avvocato nonchè Presidente degli Avvocati il dott. Tizzani e posso dire che è stata una persona di grande spessore professionale e politico. Ritengo giusto intitolargli una piazza o una via. Ma ritengo ingiusto variare la Piazza intitolata oggi a Falcone e Borsellino perchè è come se dessimo più importanza all’avvocato Tizzani rispetto a loro ( ripeto sono perfettamente d’accordo ad intitolargli una piazza). Spero quindi che la Giunta Comunale si ravvedi e lasci l’attuale piazza intestata ai due giudici.
Credo che l’Amministrazione Comunale stia facendo un grande errore… della serie “Je suis Charlie” … Non discuto sul fatto che al Tizzani vada intitolata una Piazza o una strada ma ridenominare una piazza intitolata a due grandi uomini della nostra nazione mi sembra sbagliato. Si vuole “trasferirli” in una nuova piazza? e perchè non lasciare in pace i giudici Borsellino e Falcone e dare una intitolazione al Tizzani in una piazza o strada che non trasferisca nessuno ? Abbiamo Viale dei Mandorli, Piazza delle Rose, delle Viole, degli Aranci, a Siponto addirittura Via delle Telline… ridenominate queste Vie invece, non penso che nessuno ostacolerà la ridenominazione dei mandorli o delle telline. Spero che il Prefetto non dia il suo via libera e spero ancor prima che qualcuno in Giunta metta una pezza.
come si fà a dare un nome a una piazza se già c’è, per noi manfredoniani rimarrà sempre piazza Falcone e Borsellino (sempre se la notizia è vera)
Ritengo proprio per le peculiarità dei soggetti in causa che forse era meglio titolare altro luogo al Tizzani più internamente alla città, visto che ne ha fatto parte ed ha contribuito….L’attuale Piazza dedicata a Falcone e Borsellino lasciarla agli stessi eroi che non dobbiamo dimenticare essere morti perchè hanno visto molto lontano la speranza di una Italia migliore…. come un marinaio in mezzo al mare che scruta l’arrivo al porto sicuro ed alla sua casa….. quale migliore prospettiva è allora la vicinanza al mare …. per vedere e sperare in un orizzonte migliore a cui tutta l’umanità di buona volontà aspira per un mondo migliore, basato sul rispetto della persona in primis e sulla legalità…..infatti, ogni uomo che rispetta la legge è libero di se stesso e di fronte agli altri.
Vorrei sapere chi è il genio, che ha queste idee, a dire che i manicomi sono chiusi. viva falcone e borsellino.
A Falcone e Borsellino sarà intitolata la piazza dell’Istituto Magistrale, come si evince dall’articolo.
Grazie dell’intervento.
Saluti.
Ripeto chi è Questo genio, perche non intitolare la piazza antistante al magitrale a tizzani, ci piace che la piazza della fontana piscitelli resti intitolata a falcone e borsellino.grandi uomini per una grande piazza
….falcone e borsellino hanno lasciato un segno decisamente più evidente di tizzani…scegliere una piazza o via differente no??…..o intitolare a questi due EROI una piazza in maniera definitiva???
A Falcone e Borsellino sarà intitolata la piazza dell’Istituto Magistrale, come si evince dall’articolo.
Grazie dell’intervento.
Saluti.