Da alcuni anni la Società Italiana di Nefrologia, in unione con la Fondazione Italiana del Rene Onlus, partecipa al progetto PREVENZIONE DELLE MALATTIE RENALI: l’iniziativa si è già svolta con successo in molte città Italiane negli ultimi 5 anni, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana (CRI).
La stessa verrà ripetuta anche nel 2015 in una cinquantina di città italiane, inclusa la nostra, nella Giornata Mondiale del Rene 2015, cioè il 12 Marzo 2015.
Il progetto prevede la presenza in Piazza del Popolo di un gazebo per la prima informazione, in seguito presso i locali del Centro Raccolta Sangue della Sezione AVIS, in via Maddalena, personale medico e paramedico specializzato sarà disponibile GRATUITAMENTE ad effettuare il controllo della pressione arteriosa e l’esame per il controllo dell’eventuale presenza di proteine e/o zucchero su un campione di urine raccolte al momento. Ai soggetti esaminati sarà rilasciata una scheda riportante i risultati degli esami e coloro ai quali saranno riscontrate ipertensione arteriosa e/o proteinuria e/o zucchero saranno invitati a presentarsi poi nell’ambulatorio delle UO di Nefrologia per un approfondimento diagnostico.
Si renderà così possibile una diagnosi precoce della patologia ed un eventuale adeguato ed efficace trattamento.
Responsabile U.O. Dialisi di Manfredonia Dr. ssa Antonia Latino
Presidente dell’ AVIS di Manfredonia, Nicola Iacoviello