Un nuovo sistema che consente di conoscere, attraverso pc, smartphone e tablet, la posizione dei mezzi urbani, l’ora d’arrivo alle fermate e permette di acquistare direttamente il titolo di viaggio.
E’ tutto racchiuso nel portale www.manfredoniamobile.it il nuovo sistema di trasporto pubblico locale che rivoluzionerà la vita dei sipontini e dei turisti che decidono di soggiornare a Manfredonia.
“Utile a tutte quelle persone che il bus urbano lo prendono già, ma funzionale – commenta il sindaco Angelo Riccardi – anche per tutti coloro che finora il bus urbano lo hanno utilizzato mai o solo di rado”. Il nuovo sistema consente di essere costantemente aggiornati, in tempo reale grazie al rilevamento satellitare di cui sono ora dotati i veicoli, sulla posizione dei mezzi urbani, gli orari d’arrivo previsti e gli itinerari delle linee di trasporto urbano di Manfredonia. “Ogni linea urbana – spiega l’ing. Giuseppe Porcaro della Tecnomatica – è caratterizzata da un colore diverso per una semplice, chiara e immediata individuazione della tratta”.
L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con il COTRAP, ha concepito questa nuova progettualità finalizzata, con la disponibilità delle imprese affidatarie, all’implementazione dei sistemi di info-mobilità. Promosso da Acapt Srl e Ferrovie del Gargano Srl, gestori del trasporto pubblico locale di Manfredonia, realizzato dalla società di informatica foggiana Tecnomatica Srl, il portale www.manfredoniamobile.it è una vera e propria piattaforma interattiva che, tramite pc o attraverso gli smartphone e i tablet, fornisce informazioni in tempo reale sui tempi di attesa degli autobus alla fermata o, ancora, di conoscere la posizione di ciascun autobus di ciascuna linea urbana sulla mappa interattiva e sapere la previsione di arrivo alla fermata.
Non solo. Su www.manfredoniamobile.it è possibile acquistare direttamente anche il titolo di viaggio, singolo o plurimo (8 corse) e gli abbonamenti settimanali o mensili (sia i liberi che quelli dedicati agli studenti e ai lavoratori).
L’invito che l’assessora con delega al Traffico, Antonella Varrecchia, rivolge a tutti è di “visitare il portale e fornire il proprio contributo, attraverso suggerimenti e idee, per migliorare il servizio. Ognuno di noi può concorrere alla sua crescita, anche con una semplice mail”. L’indirizzo di posta elettronica a cui inviare osservazioni, proposte ed indicazioni, entro il 31 marzo prossimo, è: trasporti@comune.manfredonia.fg.it .
Matteo Fidanza
Ufficio Stampa e Comunicazione – Città di Manfredonia
Bellissimo