È stato firmato oggi il decreto che attiva la cassa integrazione per i lavoratori della cooperativa Mucafer di Manfredonia.
La comunicazione è stata data dai funzionari del Ministero del Lavoro all’on. Michele Bordo, presidente della Commissione Politiche UE della Camera, che ha personalmente seguito gli sviluppi della crisi dell’azienda e sollecitato più volte lo stesso Ministero a concludere in fretta la pratica CIG.
La durata dell’iter tecnico-burocratico, avviata ad ottobre 2014, è stata più lunga per via della grande quantità di richieste analoghe pervenute al Ministero, obbligato a rispettare l’ordine cronologico di presentazione delle domande, e della sopravvenuta ammissione della società alla procedura della liquidazione coatta amministrativa, che ha reso necessaria l’integrazione della documentazione a suo tempo prodotta.
“La cassa integrazione non risolve le difficoltà della cooperativa – afferma Bordo – ma certamente servirà a portare un po’ di sollievo economico per i lavoratori e le loro famiglie, ormai senza reddito da mesi.
In tutte le circostanze in cui ho incontrato i lavoratori della Mucafer, l’ultima volta è stata in comune a Manfredonia un paio di settimane fa, ho sempre ribadito loro il mio impegno per ottenere il risultato della CIG in un tempo ragionevole.
Il decreto di oggi – conclude Michele Bordo – spero che serva anche per contribuire allo studio e all’adozione di programmi utili a dare in prospettiva certezze lavorative a tutti i dipendenti della cooperativa”.
Un impegno per un iter di un diritto..
Grazie x l impegno
Prendiamo atto della notizia, a chi ringraziare per la notizia resa? Al ministero o a internet, qst sono notizie positive.speriamo in futuro su notizie sui tagli ai vitalizi e stipendi.