Dopo la proiezione in anteprima a Foggia del film Io sto con la sposa, Questioni Meridionali cambia ‘musica’ con un nuovo appuntamento OFF che anticipa le prossime date di settembre. Dopo aver chiuso la passata edizione del Questioni Meridionali festival con il loro Bucatesta Tour, tornano a Foggia gli Espana Circo Este per presentare il loro ultimo album uscito a gennaio La Revoluciòn del’Amor, che XL, il magazine musicale di Repubblica, ha selezionato e sta sostenendo.
Dopo aver collezionato diversi sold-out per le prime date del tour che li vedrà protagonisti, da fine marzo a metà aprile, anche in Austria, Germania, Belgio, Slovenia, Croazia e Repubblica Ceca la rivoluzione degli Espana sarà di scena Domenica 1 marzo alle 21 presso il ristopub Cenè in Piazza de Carolis, 9.
Poco più di due anni di attività e già oltre 300 concerti alle spalle, gli España Circo Este, con il loro tango-punk, hanno girato l’Italia e l’Europa: una vera e propria carovana musical-circense dal sound meticcio e originale, fatto di sonorità mischiate e di colori.
La revoluciòn del Amor é la storia di un giorno, forse non troppo lontano, in cui viene raccontata la Rivoluzione di un uomo che, per amore di una donna, mette in gioco la sua vita e cambia lo status quo della modernità. Questa rivoluzione, con ritmi reggae e seducenti, ci porta a combattere da ribelli nell’unica forma di lotta ancora possibile, quella dell’amore, proprio come dice il singolo che dà il titolo all’album. Ma in realtà l’antidoto sembra essere sempre di più questo irresistibile ritmo degli España Circo Este.
Funambolici lo sono per davvero: cantano in italiano, in francese e in spagnolo per dare sfogo alla loro musica. In pieno stile patchanka, si esprimono miscelando sonorità di derivazione ispanoamericana e mediterranea. Insomma un “melting pot” di atmosfere, come è giusto aspettarsi da dei veri giramundo!
Questo circo, coloratissimo, fatto di acrobati, clown e pachidermi ciondolanti al ritmo di tango punk, folk e reggae non può che conquistare e lasciarci come bambini con gli occhi estasiati e con il cuore in gola.
La revoluciόn es l’amor. Està llegando in Foggia. Olé!