Martedì 21 Gennaio 2025

Operazione PS Cerignola-Manfredonia: tre rumeni arrestati per riciclaggio e ricettazione (Foto)

0 0

Nella tarda serata di giovedì 19 febbraio, personale dipendente dei Commissariati di Polizia di Manfredonia e Cerignola, a seguito di pressante attività info-investigativa, individuavano un casolare, in agro di Zapponeta, precisamente in località Torre Rivoli, nelle immediate vicinanze del villaggio denominato “Foggia Mare”, probabilmente adibito a nascondiglio e scannatoio di mezzi pesanti di illecita provenienza.

I successivi servizi di osservazione dei movimenti intorno al casolare e l’irruzione all’interno dello stesso, effettuata nella notte, consentivano di cogliere in flagranza del reato di riciclaggio e ricettazione in concorso tra loro Sumila Gheorghe 32enne, Nadoleanu Ion 30enne e Lanca Petre 30enne, tutti cittadini rumeni e pregiudicati per reati della stessa specie, mentre, unitamente ad altri due complici, erano intenti a smontare un’autovettura KIA Sportage bianca, risultata rubata a Bitetto il 15 febbraio scorso. 

I malfattori, alla vista degli agenti, si davano tutti a precipitosa fuga, ma tre di loro venivano prontamente bloccati. Nel casolare, oltre a numeroso materiale utilizzato per lo smontaggio delle autovetture, si rinveniva anche un furgone IVECO recante targa e telaio risultati appartenere ad un FIAT Ducato immatricolato nel 1997 equipaggiato con cassone a sponde, risultato intestato ad una donna di Cerignola nota per essere “prestanome” per veicoli adibiti al trasporto di materiale di illecita provenienza, mentre il veicolo rinvenuto si presentava diverso, in quanto risultava un IVECO Daily di recente costruzione, equipaggiato con cassa chiusa ed apertura posteriore a pedana idraulica. Pertanto, era evidente l’illecita provenienza del mezzo.

All’interno dell’IVECO Daily, infatti, si trovava la scocca di un’autovettura NISSAN Qashqai di colore grigio, con il telaio dolosamente asportato. Nella scocca, a sua volta, si trovava una targa che risultava abbinata ad un’autovettura NISSAN Qashqai rubata a Giovinazzo lo scorso 18 febbraio. Inoltre, nei pressi del predetto furgone IVECO, si trovava anche la scocca di un’autovettura LANCIA Y, con il telaio dolosamente asportato. Nel cofano posteriore, si trovava una targhetta metallica recante un numero di telaio che risultava, effettivamente, abbinato ad un’autovettura LANCIA Y rubata a Martina Franca il 13 febbraio scorso. Infine, si rinvenivano numerose targhe tedesche, parti di carrozzeria e meccaniche di numerose autovetture ed ancora la selleria completa di un’autovettura AUDI A6 sicuramente appartenente ad un’autovettura Audi A6 rubata ad Altamura l’8 febbraio scorso; infatti, sulla selleria si trovava una scheda SIM risultata intestata ad un uomo che aveva denunciato il furto della sua autovettura Audi A6 lo scorso 8 febbraio. I tre arrestati, dopo le formalità di rito, venivano associati alla Casa Circondariale di Foggia a disposizione della competente Autorità Giudiziaria.

Questa operazione di Polizia evidenzia, ancora una volta, la circostanza che i gruppi dediti a questo odioso reato si spostano da Cerignola, dove i controlli delle Forze dell’Ordine sono pressanti, per dedicarsi a questa “attività” in luoghi meno controllati.

Articolo presente in:
Cronaca · News

Commenti

  • Come cittadino Italiano,sono orgoglioso di sapere che abbiamo nel nostro paese,chi ci protegge e ci rassicura sulla sicurezza e sull’ordine pubblico e francamente,cosa facciamo noi per loro…..? Di tanto in tanto li critichiamo e alcuni ” maleducati ” li prendono anche a calci e sputi come è accaduto in quel di Roma con una parte violenta della tifoseria dI UNA squadra Olandese ( Senza coinvolgere tutto un paese Olandese fatto da tantissime persone oneste e civilissime )!!!
    Ecco, come tante volte alcuni cittadini vedono i nostri corpi di Polizia di Stato,L’Arma dei Carabinieri,I Finanzieri e tutti quelli che indossano una divisa a protezione dello Stato Italiano e della sua gente !!!!!!!
    In merito all’articolo di cui sopra,voglio semplicemente dire che,abbiamo aperto troppo in fretta e senza tanta attenzione le nostre porte di casa ( Italia ) a tutti e a tanti sconosciuti e stranieri di poca affidabilità e di sospetta rettitudine morale !!!!!!
    Non tutti quelli che vengono nel nostro paese sono dei malfattori e delinquenti..per fortuna ,tanti sono delle brave persone che vogliono solamente vivere e lavorare onestamente nel nostro paese e rispettarne le leggi e le persone,ma come dice il proverbio..: La mamma degli imbecilli è sempre incinta !!!!!!!!
    La nostra Italia è sempre stata tollerante e accogliente….forse un tantino troppo e tra le tante brave persone che entrano in Italia ( vedi anche gli sbarchi a Lampedusa ndr ) chi ci dice che non ci sono tanti individui che vengono solamente per delinquere e fare altro ?????????
    Occorre porre un freno e un maggiore filtro alla fonte e dire che per un certo tempo,non dobbiamo aprire le nostre porte……….non credete che L’ITALIA SIA ORAMAI SATURA E ALLO STREMO DELLE FORZE !???????
    Non credete che occorre porre maggiore attenzione per la sicurezza del nostro paese e delle sue persone ????????????

    Complimenti per l’azione portata a compimento con successo dagli agenti di PS Cerignola e Manfredonia !!!!!!!!!!!

    Cittadino Onesto 24/02/2015 14:58 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com