L’ilarità di Zè Peppe e Siponta che non devono morire nel carnevale, la farrata, le origini e le tradizioni ma soprattutto non dobbiamo dimenticare il bisogno e l’aiuto da dare al prossimo: per questo i prossimi 25 e 26 febbraio 2015 alle ore 20:30 andrà in scena per beneficenza, la divertente commedia in dialetto, in due atti, ‘Zè Peppe Presidente’, scritta, diretta e interpretata da Anna Rita Caracciolo, regista e autrice sipontina, presso il Cine-Teatro San Michele di Manfredonia.
La trama vede in primo piano momenti di vita quotidiana dei due personaggi chiave del Carnevale sipontino, Zè Peppe, la maschera-fantoccio emblema del carnevale, e sua moglie Siponta, catapultati ai giorni nostri e alle prese con vicissitudini legate a temi di stretta attualità come la mancanza di lavoro, famiglie che si separano e la comunicazione virtuale dei social network.
Il compito di catalizzare l’ilarità del pubblico spetterà allo spontaneo e istrionico Giuseppe Prencipe, ben più noto come Pupirato o Peppe Sfera, nei panni di Zè Peppe mentre Matteo Conoscitore nei panni dell’amico Rocco, emigrato a Milano, ma che torna in città (il richiamo alle origini è sempre vivo in ogni manfredoniano) per non perdersi i festeggiamenti carnascialeschi sipontini.
Zè Peppe, disoccupato, viene contattato dagli organizzatori del Carnevale Dauno per diventare presidente con l’intento di promuovere e pubblicizzare l’evento soprattutto fuori dalle mura urbane, addirittura anche all’estero rappresentato dall’arrivo in città di sceicchi arabi.
Anna Rita Caracciolo, sempre determinata a portare avanti le sue passioni, sceneggiatrice ed attrice nel ruolo di Siponta, alle prese con le faccende di casa e con la preparazione della farrata, il tipico rustico che si prepara a Manfredonia per il Carnevale e per cui viene mandata negli Emirati Arabi per far conoscere il prodotto culinario anche lì. Nicla Prencipe interpreta il ruolo di uno degli organizzatori del Carnevale Dauno.
La commedia sarà intervallata da momenti di recitazione, balli folk a cura dei Cumpari Scampanati (in omaggio alle socie di una volta) e un assolo di danza a cura di Anna Pia Mione.
Gli altri interpreti: Rossella Cinque, Mara Vuovolo, Immacolata Cotrufo, Giuseppe De Michele; comparse: Vincenzo Conoscitore, Salvatore Carella e Matteo Caracciolo.
Compito di presentare la serata e scandire i due atti della commedia sarà a cura dell’indiscutibile bravura di Matteo Perillo.