Dopo il primo appuntamento dello scorso 5 febbraio, continua il percorso pensato dal Progetto Policoro dell’Arcidiocesi Sipontina e dal circolo ACLI di Manfredonia sulla Dottrina Sociale della Chiesa, alla scoperta di una nuova coscienza sociale possibile, di un nuovo modo di pensare il proprio impegno ed il proprio contributo nella società.
Nel primo incontro, che ha visto la presenza e il consenso dell’Arcivescovo Michele Castoro, si è affrontato il tema del “Bene Comune”, comprendendo come il pensiero sociale cristiano sia intriso di alcuni concetti propri quali la giustizia precedente alla carità, il bene comune come il bene della società, di tutti, ma che mira alla realizzazione e all’essenziale felicità di tutti.
E’ possibile scaricare l’audio, le slide del 1° incontro al link: https://t.co/yOgYew8JqI
Il bene comune è inscindibile da una visione della società, dell’impegno, incentrata sulla persona umana, nella sua completezza.
Pertanto il secondo incontro verterà sul tema della visione dell’uomo all’interno della Dottrina Sociale, cercando di comprendere cosa ne deriva nei nostri atteggiamenti e comportamenti.
Interverranno
Massimiliano Arena (Animatore Diocesano del Progetto Policoro)
Don Salvatore Miscio (Docente di Antropologia Teologica presso la Facoltà Teologica Pugliese, Responsabile Pastorale Giovanile Diocesana)
Di seguito ricordiamo le dati dei prossimi incontri:
Giovedì 5 Marzo 2015: L’UOMO E L’AMBIENTE
Giovedì 19 Marzo 2015: PACE E COSCIENZA
Giovedì 9 Aprile 2015: LA FAMIGLIA IERI ED OGGI
Giovedì 23 Aprile 2015: ECONOMIA: QUALE FUTURO?
Giovedì 7 Maggio 2015: IL LAVORO: NATURA E PROSPETTIVE
Giovedì 14 maggio 2015 : LA POLITICA COME SERVIZIO