Il Carnevale dei bambini con Bottega degli Apocrifi ha i suoni e i colori delle “Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi. Dal 6 febbraio parte il laboratorio pratico di creazione e scrittura musicale alternativa promosso da Bottega degli Apocrifi.
Il laboratorio “Le quattro stagioni” è un percorso pratico di creazione musicale e di scrittura musicale alternativa per bambini, in cui gli strumenti adoperati non sono solo quelli tradizionali, ma sono re-inventati, costruiti e intonati per suonare assieme. Due i percorsi, uno per i bambini dai 5 ai 7 anni e l’altro per i bambini dagli 8 ai 10 anni. Non è necessaria la preparazione musicale di base né la conoscenza di uno strumento musicale in particolare. Il M° Fabio Trimignosarà la Guida di Laboratorio.
È un piccolo viaggio nel tempo e nelle stagioni, tra le note e i sonetti di Vivaldi, tra i colori delle quattro stagioni alla ricerca di oggetti “caldi e freddi” destinati ad essere scartati, ma che con un pizzico di fantasia si trasformano in oggetti sonori e strumenti musicali pronti per essere suonati dalle mani dei loro stessi piccoli artigiani in un orchestra originale, unica, fatta a mana.
Un gioco tra lettura e ri-scrittura, tra oggetti sonori e strumenti musicali tradizionali, tra suoni e ritmi, tra colori e dinamiche, tra note e sensazioni.
IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI – Per i bambini di età compresa tra i 5 e i 7 anni il laboratorio si terrà nei giorni 6-7-9-10-11 febbraio 2015, dalle h 16 alle h 18; per i bambini di età compresa tra gli 8 e i 10 anni nei giorni 6-7-9-10-14 febbraio 2015, dalle h 18 alle h 20.
Mercoledì 11 e sabato 14 febbraio – gli ultimi appuntamenti del laboratorio per entrambe le fasce d’età – è prevista una lezione aperta ad un pubblico di adulti e bambini sul lavoro svolto durante il percorso di laboratorio.
Info e costi:
Bottega degli Apocrifi | c/o Teatro Comunale “Lucio Dalla”
Via della Croce – MANFREDONIA
tel: 0884.532829 | cell: 335.244843
bottegadegliapocrifi@gmail.com
www.bottegadegliapocrifi.it
Pasquale Gatta
Ufficio stampa e comunicazione – Bottega degli Apocrifi