Le recenti evoluzioni della vicenda Sangalli non lasciano ben sperare in merito ad una conclusione positiva per lo stabilimento di Manfredonia-Monte Sant’Angelo. E non è sicuramente la speranza che può fornire il sostentamento adeguato alle famiglie, che, da giorni, aspettano una risoluzione efficace da parte degli organismi competenti.
Ma quali sono questi organismi competenti? Si tratta evidentemente di una questione politica mal gestita. Ed è ancora più evidente, la scarsa influenza del PD di Manfredonia e pugliese sulle questioni nazionali.
È ben noto a tutti che, il nostro paese, assieme a Monte e Mattinata, abbia contribuito, pagando regolarmente le tasse, allo sviluppo e agli investimenti sullo stabilimento locale. Mentre, la sede di San Giorgio di Nogaro, rientrando in una regione a statuto speciale, ha usufruito della fiscalità generale. Appare quanto meno disonesto, data la situazione, favorire uno stabilimento i cui dipendenti e cittadini non abbiano contribuito allo sviluppo, a discapito di una sede in cui vi sono stati ingenti investimenti.
Adesso che, la finanziaria da parte della regione Friuli è stata approvata per salvare lo stabilimento di San Giorgio di Nogaro, sembra sia sempre più attuabile l’ipotesi di chiudere ufficialmente lo stabilimento di Manfredonia-Monte Sant’Angelo.
La voce del PD locale e regionale, appare flebile e per lo più inascoltata, e, sembra ci si aggrappi a false speranze e soluzioni, pur di fornire qualche motivazione o un minimo di fiducia che “si stia facendo il possibile”, senza preoccuparsi davvero di chi, da un po’ di tempo, non sa nemmeno come portare a casa il minimo indispensabile per vivere dignitosamente.
E a tal proposito, noi di “Manfredonia che Funziona” ci chiediamo, qual è il punto di vista, sulla questione, del candidato PD per la regione Puglia Emiliano?
E l’on. Bordo, oltre fare comunicati, in quale modo sta facendo sentire la propria voce? Considerando che dovrebbe tutelare il nostro territorio e rappresentarci a livello nazionale?
Resta evidente la necessità di un impegno reale da parte della regione Puglia e del PD locale, che prescindano dalla semplice presenza agli incontri decisivi o, un aggiornamento passo a passo sulle (non) evoluzioni della questione. Che la Serracchiani, presidente della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia e Vicesegretario del PD nazionale, abbia un’influenza notevole sul Governo, è risaputo, ma che ciò impedisca alla Puglia di far sentire la propria voce è inconcepibile. Piuttosto, che si sfrutti quest’influenza a proprio vantaggio, con abilità politica, considerando il notevole risalto nazionale che ha preso la questione.
La conclusione deve essere ribadita fortemente: o si salvano tutti o nessuno. Qualsiasi disparità di trattamento va contro i diritti dei lavoratori pugliesi che, sicuramente, non valgono meno dei lavoratori friulani. Auspichiamo che le autorità competenti riescano a far sentire la propria voce in un contesto italiano nazionale e, pongano l’accento sull’impossibilità dell’utilizzo di due pesi e due misure.
Responsabile della comunicazione per “Manfredonia che Funziona”- Flavia Palumbo
complimenti flavia a te e al tuo movimento e candidate a sindaco una persona capace con esperienza amministrativa e noi vi premieremo ..andate avanti
Carissima ,Flavia Palumbo.
Sono un ex del PD e mi devo congratulare con te( di do del tu in maniera rispettosa )per quanto hai sintetizzato così efficacemente sulla questione Sangalli Vetro e specialmente sul comportamento avuto in tutta questa storia dalla Regione Friuli e della sua maxima rappresentante politica del PD …la Serracchiani.In un mio precedente intervento sul tema,non ho fatto altro che anticipare tutto quello che anche tu hai appena confermato e denunciato…..evidentemente non occorre essere dello stesso gruppo d’appartenenza,ma avere le idee chiare e una visione abbastanza obiettiva e reale sulla situazione in oggetto!
Confermo e condivido il tuo punto di vista prettamente POLITICO della questione e come te,condanno a prescindere il comportamento assai scorretto ed inqualificabile della SERRACCHIANI che,ha diviso come ogni buon politicante della vecchia politica ( lei che è giovane ma solo all’anagrafe ) …il nostro SUD dal loro NORD…..complimenti alla signora,una vera Compagna di sinistra e del rispetto del diritto all’uguaglianza tra gli Italiani !! Non ha fatto altro che applicare la magica formula del : MORTE TUA,VITA MEA !!!!!!!!!!!
A cosa è servita l’Unità d’Italia se al primo problema o inghippo ci scanniamo tra noi ITALIANI…….Complimenti alla politica LIBERISTA del maestro Berlusconi,almeno lui è convinto di quello che dice e di quello che ha fatto e che farà………………..!!!!!!!!!!!!
Dov’è il peso della nostra classe politica di Sinistra Pugliese e locale….dov’è ????????????????????? Siamo solo capaci di azzannarci tra di noi per delle PRIMARIE e poi,non siamo capaci di farci rispettare e sentire nemmeno a livello provinciale-regionale e sopratutto…NAZIONALE….che mesta soddisfazione cari politici di Manfredonia,Monte S.Angelo e Mattinata,come vedete,non ci calcola nessuno !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
I Festeggiamenti per il Carnevale sono ormai alle porte,sarebbe onesto e giusto far sentire anche lo stato d’animo e le voci di una parte della gente Manfredoniana che da mesi vive al freddo e al gelo un dramma d’interesse popolare che non è meno importante dei festeggiamenti per il carnevale…dove ogni scherzo vale,ma in questo caso vi assicuro che….NON E’ AFFATTO UNO SCHERZO,ANZI,E’ UNA COSA MOLTO SERIA E DRAMMATICA !!!!!!!!!!!!!!
Ti saluto con immensa stima e simpatia e ti auguro di portare avanti le tue idee con forza e determinazione ,valori questi,che appartiene solamente a poche persone e sopratutto alle Donne !!!!