Dichiarazione dell’on. Colomba Mongiello, vice presidente Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno della contraffazione
L’elezione del Presidente della Repubblica mi impedisce di essere oggi in strada a sfilare per tenere alta la fiaccola della legalità.
Le esplosioni della notte appena passata sono il drammatico controcanto criminale che cerca di soffocare il coro delle istituzioni, delle associazioni, dei foggiani onesti.
Rumori di fondo inquietanti e pericolosi da cui non dobbiamo farci ammutolire.
Anche per questa ragione il mio voto andrà ad un uomo onesto ed integerrimo come Sergio Mattarella, fratello di una vittima di mafia, la cui elezione rafforzerebbe la fiducia nello Stato e nelle sue istituzioni, che a Foggia e in Capitanata hanno dimostrato di essere presenti e di saper operare al meglio e per il bene dei cittadini.
Ciascuno di noi ha il dovere di contribuire per come sa e può all’affermazione della legalità, partendo dai comportamenti più banali come acquistare merci e servizi dalle imprese colpite dal racket ed evitare di finanziare attività abusive e, spesso, parte integrante di un sistema criminale assai pervasivo.
Mi auguro che oggi siano tanti i foggiani a sfilare con il sindaco ed i rappresentanti delle altre istituzioni cittadine.
Foggia è la nostra città e dobbiamo difenderla.