Sono bastati i primi due quarti per chiudere la contesa del PalaDante tra il Manfredonia e il Fasano. I locali giocano i migliori 20 minuti della stagione, realizzando al cospetto di una signora squadra ben 60 punti.
La chiave del match è tutta nel primo quarto. Il Fasano parte forte con due canestri di fila, ma è subito ripreso da Bohanon che con due canestri piazzati dalla lunga e dalla media distanza supera gli ospiti. Da questo momento per venti minuti è solo Manfredonia: in difesa concede per i primi dieci minuti la miseria di 8 punti, mentre in attacco è Rubbera show. Il Fenomeno italo-argentino chiude la partita con 40 punti realizzati e con uno stratosferico 8 su 9 da tre. La prima frazione si chiude con il punteggio di 30-8.
Nel secondo periodo la musica non cambia, la panchina sipontina inizia le rotazioni togliendo dal campo prima Aliberti, poi Bohanon e Gramazio. Il parziale vede negli ultimi istanti i viaggianti recuperare per tre errori nel possesso di palla. Comunque lo score al suono della sirena dice 60-28.
Nella ripresa la Webbin lascia testa e gambe negli spogliatoi. Il Fasano parte col piglio giusto e inizia a trovare facilmente la via del canestro, da sotto con Persichella e, dalla lunga distanza, con il duo Manchisi – Santoro. La gara si fa molto maschia e a farne le spese è l’americano Bohanon che, colpito duramente a fine periodo, esce definitivamente dalla gara per problemi alla caviglia. 74-53 il punteggio a fine terzo periodo.
L’ultima frazione vede sempre il Fasano concentrato sul tentativo di fermare gli attacchi dei locali. Sotto le cure dell’arcigna difesa fasanese, questa volta, è Pedro Rubbera il quale, marcatissimo, riesce comunque a realizzare canestri importanti. A tre minuti dal termine il Fasano ha recuperato ben 22 punti di svantaggio, ma è Alvisi prima e capitan Ciccone poi con una tripla a mettere il punto esclamativo sulla gara e a far scorrere i titoli di coda del match.
“Oggi abbiamo disputato due buoni periodi – ha commentato coach Gianpio Ciociola – circolazione di palla e grande difesa hanno scavato il solco della gara. Ci siamo disuniti quando Fasano ha alzato i giri del motore difensivo. Dobbiamo imparare a gestire determinate situazioni se vogliamo rimanere in vetta alla classifica”.
Martedì si riparte con gli allenamenti, in vista dell’ostico match di domenica prossima in quel di Altamura con la Libertas.
STAY TUNED & ANGEL IS ALWAYS A GOOD IDEA!
TABELLINI
WEBBIN MANFREDONIA 91
BASKET FASANO 78
Parziali: 30-8; 30-20; 14-25; 17-25.
Webbin Manfredonia: Carmone, Bohanon 18, Gramazio 4, Aliberti 8, Prencipe, Rubbera 40, Castigliego, Alvisi 13, Miscio, Ciccone 8. All. Ciociola
Basket Fasano: Santoro19, Liaci, Manchisi 22, Damasco 5, Rosato 2, Musa, Argento 12, Persichella 14, Giorgio 4 Sabatelli. All. Sordi
Arbitri: Savino Vitanostra e Vincenzo Giordano.
Uscito per 5 falli Rosato, fallo tecnico a Manchisi e alla panchina del Fasano.
Spettatori 300
Classifica Serie C Puglia
Webbin Angel Manfredonia 22
Adria Bari 20
Olimpica Cerignola 20
Sunshine Vieste 18
Diamond Foggia 18
Tecnoswitch Ruvo di Puglia 18
Libertas Altamura 18
Invicta Brindisi 16
New Basket Lecce 14
Basket Fasano 12
Valentino Bk Castellaneta 12
Angiulli Bari 4
MurgiaBasket Santeramo 2
Nuova Cest. Barletta 2
Area Comunicazione
Basket Giuseppe Angel Manfredonia