“Il Governo ha compreso la fondatezza delle istanze provenienti dai parlamentari e ha definitivamente esentato dal pagamento dell’IMU sui terreni agricoli dei territori montani di circa 3.500 paesi”. Lo affermano i deputati del Partito Democratico Colomba Mongiello, componente della Commissione Agricoltura della Camera, e Michele Bordo, presidente della Commissione Politiche UE di Montecitorio, commentando gli esiti del Consiglio dei Ministri che ha adottato un decreto legge che rivede i contestati criteri altimetrici introdotti con decreto interministeriale il 28 novembre scorso tornando ai ‘vecchi’ parametri Istat.
“Il decreto esenta tutti i comuni montani e, nei comuni parzialmente montani, l’esenzione è garantita ai terreni di proprietà o in affitto a imprenditori agricoli professionali e coltivatori diretti – continuano Mongiello e Bordo – Si è, così, allargata la platea dei comuni esenti tutelando il comparto economico, l’agricoltura, che garantisce anche la tutela del territorio dai rischi idrogeologici.
Il Partito Democratico, in particolare, è stato capace di mettere in campo un’azione politica efficacemente orientata alla coesione territoriale e sociale, a scapito delle pur pressanti esigenze del bilancio dello Stato.
Alle aziende agricole montane è, ora, offerto un ‘bonus’ fiscale che contribuisce a superare le difficili condizioni di contesto, geografico ed infrastrutturale, in cui operano – concludono Mongiello e Bordo – ed ai sistemi economici montani è offerta l’opportunità di recuperare competitività economica”.
Articolo presente in:
News
Caro Bordo incomincia a trovarti un lavoro, incomincia a trovarti una raccomandazione. Il tuo lavoro di politico volge al termine.Diceva un personaggio locale: “Ma tu, cosa hai fatto per Manfredonia”.
COME, COSA HAI FATTO PER MANFREDONIA!!!!!! COSA HA FATTO MANFREDONIA VOTANDO A LUI..AHIAHAHIA
I problemi ke dovete affrontare sono ben altri
Non fate come gli incantatori di serpenti.Si sa ke tra qualke mese ci sono le regionali, qst e’ un vs/modo per mettervi in mostra per i voti.