L’allargamento dell’isola pedonale a Foggia è un elemento di novità che salutiamo con favore ma che deve trovare un’applicazione quotidiana più consona a garantire le esigenze di tutti. Per questa ragione chiediamo al Sindaco Landella la convocazione di un tavolo tecnico-operativo con tutti i soggetti funzionalmente interessati per superare le criticità che, dopo l’entusiasmo delle feste natalizie, stanno affiorando in città.
E’ questa la richiesta della Confcommercio, scaturita dopo un vertice in associazione, per dare nuovo impulso al provvedimento dell’Amministrazione finalizzato a favorire la frequentazione del centro cittadino con l’auspicio di rilanciare i consumi.
Da via Miranda i commercianti ribadiscono il loro sostengo all’iniziativa ma chiedono che si entri nel merito di alcune questioni legate alla mobilità ed alla qualità della vita nelle zone limitrofe l’area pedonalizzata. Tra le priorità: un piano parcheggi adeguato e utile a favorire la frequentazione della zona, su cui gravitano molte attività di servizi nelle ore diurne; un ripensamento complessivo del sistema di trasporto pubblico, con l’utilizzo di piccoli bus navetta per l’attraversamento dell’area pedonale e zone limitrofe per evitare ingorghi e intralci al traffico; agevolazioni per le attività commerciali che si attiveranno per rivitalizzare la zona e renderla più fruibile; un programma di iniziative partecipato con la città per attirare le persona nella zona interessata dall’ordinanza.
Interventi che, ribadiscono dalla Confcommercio, non potranno prescindere da un’altra serie di iniziative e provvedimenti che rendano l’intero sistema commerciale e dei servizi in grado di funzionare al meglio in tutte le zone della città. Su questo – conclude la nota dell’organizzazione – il confronto con l’Amministrazione è stato fin qui proficuo e siamo certi continuerà ad esserlo nell’interesse di tutta i cittadini foggiani.