Martedì 24 Dicembre 2024

Bonifiche dall’amianto, pubblicato dall’Inail il Bando ISI 2014

0 0

Bando dell’Inail per migliorare le condizioni di salute e sicurezza sul lavoro, anche eliminando e smaltendo materiali contenenti amianto.

E’ stato pubblicato dall’Inail (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) il Bando ISI 2014 che eroga complessivi 267.427.404 euro (11.616.224 euro a favore della Regione Puglia) in finanziamenti a fondo perduto per la realizzazione di progetti che abbiano come fine il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, tra essi quelli che prevedono interventi di rifacimento di coperture per l’eliminazione e lo smaltimento dei materiali contenenti amianto.

Il bando si rivolge alle imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura. Sono ammessi a contributo i progetti ricadenti in una delle seguenti tipologie:
1. progetti di investimento;
2. progetti di responsabilità sociale e per l’adozione di modelli organizzativi;

Le imprese possono presentare un solo progetto per una sola unità produttiva, riguardante una sola tipologia tra quelle sopra indicate. Per i progetti di tipologia 2 l’intervento richiesto può riguardare tutti i lavoratori facenti capo ad un unico datore di lavoro, anche se operanti in più sedi o più regioni.

Il contributo, in conto capitale, è pari al 65% delle spese sostenute dall’impresa per la realizzazione del progetto, al netto dell’IVA. Il contributo massimo erogabile è pari a 130.000 euro, quello minimo ammissibile è pari a  5.000 euro. Per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale non è fissato il limite minimo di contributo.

I finanziamenti saranno assegnati fino a esaurimento, seguendo l’ordine cronologico di arrivo delle domande. Il contributo sarà erogato dopo la verifica tecnico-amministrativa e la realizzazione del progetto.

Le domande per candidarsi possono essere inserite dal 3 marzo 2015 e fino alle 18 del 7 maggio 2015, nella sezione Servizi online del sito Inail. Per accedervi, è necessario effettuare la registrazione.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com