“Il gravissimo attentato intimidatorio compiuto nei confronti del capogruppo del Partito Democratico a Barletta conferma il salto di qualità terroristico-mafioso compiuto da una criminalità organizzata che va contrastata con ogni mezzo.” Lo dichiara il sottosegretario alle Riforme del Governo Renzi e deputato del Pd pugliese Ivan Scalfarotto, che aggiunge “Voglio esprimere la mia personale affettuosa solidarietà a Pasquale Ventura ed il mio sollievo per il fatto che i colpi di pistola esplosi contro di lui abbiano mancato il bersaglio.”
”È tuttavia tristemente evidente” prosegue il sottosegretario che nel Mezzogiorno, anche in aree a torto considerate meno afflitte dai poteri criminali, la politica e le amministrazioni locali sono alle prese con una costante ed incombente minaccia.”
“Per sventarla” conclude Scalfarotto “non basta il pur encomiabile sforzo delle forze dell’ordine e della magistratura. È più che mai necessaria una forte mobilitazione etica della società civile, dei cittadini, delle categorie. Molto cammino è stato fatto in questa direzione. Ma è per tutti noi doveroso insistere.”