Giovedì 4 Luglio 2024

OGM. Mongiello: “L’Italia deve diventare OGM free”

0 0

“Ora possiamo, e dobbiamo, dichiarare l’Italia OGM free, anche per valorizzare le specificità produttive del Made in Italy”. Lo ha affermato l’on. Colomba Mongiello, vice presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sulla contraffazione, intervenendo all’incontro ‘Italia OGM Free’ organizzato dalla Fondazione UniVerde e dichiarando la propria “disponibilità a lavorare per l’adozione degli atti necessari e conseguenti alla risoluzione UE”.

“Pur volendo prescindere dall’inesistenza delle caratteristiche climatiche e morfologiche adeguate a sostenere la diffusione di OGM in Italia – ha affermato Mongiello – sono convinta che il sistema agricolo italiano non diventi più competitivo scegliendo di produrre commodity Nessuna avversione ideologica al tema OGM o, peggio, rifiuto della ricerca e dell’innovazione, che deve essere ulteriormente incentivata per incrementare capacità produttiva e sicurezza alimentare.

Per noi l’obiettivo è la valorizzazione dell’origine dei prodotti agricoli. Un terreno di confronto, talvolta di scontro, con i Paesi dell’Unione Europea più inclini all’omologazione agroindustriale. E’ accaduto con la legge ‘salva olio’ e sta accadendo di nuovo con il prosecco alla spina.

L’esperienza avvalora la richiesta all’UE, giustamente avanzata da Slow food, di inserire in etichetta l’eventuale utilizzo di OGM per consentire ai consumatori di scegliere consapevolmente come alimentarsi – ha concluso Colomba Mongiello – e suggerisce che anche la Commissione d’inchiesta sulla contraffazione si occupi di questo tema strategico con audizioni qualificate e l’obiettivo di prevenire comportamenti scorretti e dannosi per il sistema agroalimentare italiano”.

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com