Viviamo un momento di straordinaria confusione: politica, sociale, di identità. Pare che la verità la conoscano solo i tanti frequentatori di social network che riempiono i nostri articoli di commenti e di considerazione mettendo in evidenza ciò che funziona e ciò che potrebbe essere fatto meglio, da coloro che amministrano la nostra città. C’è chi lo fa con garbo e chi invece da sfogo alla propria rabbia liberandosi di pensieri che non avrà mai il coraggio di manifestare apertamente al suo o ai suoi interlocutori. Poi alla fine non cambia nulla perché, la scelta fatta nelle urne elettorali, dalla collettività, da noi, è proprio quella che la nostra classe politica ha programmato.
Un po’ quello che è successo in occasione dell’ultima assemblea dei soci dell’Agenzia del Turismo, tenutasi nell’Aula consiliare lo scorso 24 novembre 2014, di cui l’opinione pubblica non è ancora a conoscenza di nulla e questa è la cosa grave. Non serve ricordare che l’Agenzia del Turismo è una società consortile partecipata dal nostro Comune per il 51%, questo “dovrebbe” imporre a chi l’amministra, di rendere noto tutto ciò che essa produce e programma. Tutto. Delle scelte fatte dal CdA dell’Agenzia, in effetti non ne sappiamo nulla nemmeno noi che siamo soci e se ti permetti di sollecitare un verbale di Assemblea di CdA una volta di più ecco che scateni le ire di qualcuno… L’occasione dell’ultima assemblea dei soci ha dato spazio al Presidente e ad un componete del CdA (Consiglio di Amministrazione) di criticare il modo in cui la stampa locale (tra i quali noi di ManfredoniaNews.it – che siamo pure soci dell’Agenzia) ha raccontato la gestione dell’Agenzia negli ultimi mesi, potremmo anche dire anni visto che parliamo di questa Agenzia sin dalla sua progettazione nel lontano 2010. Premettendo che crediamo che questa Agenzia del Turismo sia un progetto validissimo, non condividiamo nulla o quasi della sua gestione. Questa non è una storia nuova, lo attestano i verbali delle assemblee dei soci (almeno quelli che riportano ciò che effettivamente vien detto, perché a volte si dimentica di riportare qualcosa). Abbiamo manifestato la nostra contrarietà a questa gestione non approvando il bilancio di previsione 2015 (siamo stati gli unici – e questa è l’altra cosa grave) e non comprendiamo ancora per quale ragione non sia stato reso noto, il bilancio ovviamente. Non abbiamo approvato il bilancio di previsione poiché non ci è stato spiegato e dettagliato (se non con un elenco di voci e numeri) in che modo saranno impiegati i 495.000,00 euro messi in preventivo per la gestione del Carnevale, della Festa Patronale e della promozione della nostra terra. Saperlo, sarebbe opportuno sia come cittadini che come soci. La nostra città si è saputa dotare di strumenti di gestione e strutture assolutamente invidiabili ma facciamo acqua quando dobbiamo gestire la cosa pubblica perché troppo spesso lo si fa come se fosse una impresa privata. Questo progetto nasceva come una iniziativa che avrebbe dovuto creare sinergie tra le varie realtà della città ma così non è. Diversi soci sono allineati a questo pensiero ma poi sistematicamente in fase di approvazione di questo e quell’atto alzano la mano… il solito nostro modo di operare del buon viso a cattivo gioco. Manca una criticità costruttiva innanzitutto da parte della gran parte dei soci che potrebbe dare un contributo più fattivo e di crescita manifestando il proprio pensiero. Non sputiamo nel piatto in cui mangiamo anche perché far parte dell’Agenzia del Turismo è cosa molto onerosa, sotto l’aspetto economico, almeno per alcuni di noi soci. Non ambiamo ad incarichi poichè abbiamo più volte manifestato la volontà di essere solo dei buoni soci e di dare più che prendere, ma questo ormai lo hanno capito anche le pietre. Non siamo scontenti per cio che non ci è stato dato poichè non abbiamo chiesto nulla e col nostro silenzio avremmo potuto avere molto. La questione di fondo è che non si sa mai chi fa cosa e a che condizioni. Gli incarichi che il CdA ha affidato nel 2014 di: creativo, direttore tecnico, addetto stampa, esperto del carnevale, gestore dei social network hanno visto la loro scadenza alla fine dello scorso anno. Oggi chi fa cosa? Cosa vuole fare l’Agenzia del Turismo in questo nuovo anno? Molti di noi non lo hanno ancora capito anche perché è ancora molto poco chiara l’identità di questa Agenzia che ha perso alcuni pezzi (soci) per strada, alcuni per fortuna visto che avevano mirato questo progetto solo per farsi finanziare il proprio evento, altri perché hanno intuito e non condiviso che la gestione è riservata a troppe poche persone. Manca completamente la programmazione, una pianificazione che permetta di coordinare gli eventi per evitare che gli stessi si accavallino (come è successo in passato), per fare in modo che i tanti che hanno voglia di fare lo facciano con ancora maggiore entusiasmo. Siamo alle porte del Carnevale e manca ancora un programma (vedi sito istituzionale www.carnevaledimanfredonia.it) che a distanza di 1 mese sarebbe dovuto essere quasi definitivo. Crediamo che questa Agenzia abbia bisogno di cambiare radicalmente organizzazione e mentalità (non necessariamente le persone). Quest’anno per l’organizzazione dell’evento Carnevale saranno accontentati tutti, più degli altri anni, anche alla luce del più importante evento con le urne che si terrà nel prossimo maggio. Siamo dell’avviso che eventi come il carnevale sono importantissimi per la nostra tradizione ed economia, soprattutto in un momento di mercato come quello che stiamo attraversando. Per questo è importante che in queste occasioni la nostra immagine e la nostra organizzazione vengano fuori nel miglior modo possibile.
Mortificante è il silenzio di quei soci dell’Agenzia, che manifestano le nostre stesse perplessità, così come di quei componenti del CdA nei quali avevamo riposto fiducia e che avrebbero dovuto dire apertamente quello che pensano riguardo a tutto. Ad avallare tutta questa gestione c’è il suo ideatore, il nostro Sindaco che a quanto pare gli va bene così.
Buon Carnevale a tutti.
Raffaele di Sabato
Gentile Direttore, ogni lettore credo abbia il diritto ad essere informato,soprattutto in materia di spesa pubblica.
Chiedere conto di un atto pubblico non significa fare illazioni, anche perchè, a conti fatti, l’unico atto pubblicamente disponibile era quello che ho riportato. Tutto il fatturato da lei descritto non era visibile in nessun modo e/o luogo. In caso contrario ne avrei debitamente tenuto conto traendone conseguenze del caso. Lei si è speso per fornire informazioni utili e in un certo senso dovute, perchè per quanto si prodighi a insultarmi sbandierando la mia ignoranza sulle cose del “sistema”,questo, si mantiene anche grazie alle tasse che verso io da libero cittadino,che vuol esser legittimanente informato della destinazione dei fondi pubblici.
Credo sia una malattia cronica del giornalismo locale, quella di scattare a nervi scoperti ogni qualvolta un comune mortale pone interrogativi assolutamente giustificati.
Gentile Redazione, come soci e come organo di informazione, battetevi per la pubblicazione dei verbali, dei bilanci e degli atti. La cittadinanza ha bisogno di conoscere per comprendere il reale stato degli investimenti pubblici.
Ho letto l’articolo sull’Agenzia del turismo e lo ritengo molto significativo, l’analisi fatto in modo dettagliato su come viene gestita la stessa ci debba far riflettere di come certi carrozzoni politici servono a poco o niente.Il mio rammarico e L’attacco che viene fatto da PSEUDO PERSONAGGI che si nascondono dietro dei nickname a chi ha avuto il coraggio di informarci di come viene gestita l’Agenzia.Il mio più grande sostegno a tutti i collaboratori di Manfredonianews in particolare al Direttore Raffaele Di Sabato
Chiacchiere?
http://www.comune.manfredonia.fg.it/upload_delibere/3292/n.356%20del%2031.12.2012.pdf
Se per lei queste sono chiacchiere, allora abbiamo un diverso concetto di “Faccia”.
Gentilissimo Sig. BALDO la nostra città soffre di un male incurabile… la disinformazione come quella che fornisci tu e soprattutto le illazioni nei confronti di chi cerca, con tanti sacrifici, di migliorare il sistema in cui vivi anche tu.
Abbiamo ricevuto dal Comune € 2700,00 saldati dopo 1 anno dalla emissione della nostra fattura (io ho pagato i fornitori tutto e subito), 2500 per la realizzazione della brochure di Manfredonia e 200 euro per aver promosso sul nostro giornale gli eventi del Manfredonia Festival del 2013.
L’anno successivo grazie all’Agenzia del turismo non abbiamo ricevuto nè patrocinio (gratuito) e nè contributo per l’edizione 2013 della brochure su Manfredonia, brochure che poi l’Agenzia ha usato poiché non aveva altro materiale per raccontare la nostra città.
Con quei soldi ho comprato un albero di ulivo secolare che abbiamo piantato in Piazza Marconi costato €2.700,00. Ho la fattura. Ho pagato il giardiniere che ci ha aiutato a sistemarlo, ho comprato i fiori da Gelsomino Home (ho la fattura) per arredare lo spazio sottostante l’albero, ho pagato €450,00 di spese di trasporto da Ischitella a Manfredonia per portare qui l’albero, ci siamo fatti dare anche altri due alberi, uno piantato di fronte all’Hotel Panorama del Golfo e l’altro nella piazza di fianco alla scuola alle spalle del mercato di via Santa Restituita. Di tasca nostra abbiamo comprato 400 piantine di gerani e li abbiamo piantati sul lungomare di Siponto, (con la consulenza gratuita del gentilissimo Claudio Noscia e la grandissima disponibilità di Matteo Di Bari) abbiamo comprato anche il terriccio e pagato la squadra che li ha piantati (ho tutte le fatture). Il Comune ci ha autorizzato ad usare i tombini dove c’è l’allaccio dell’acqua x la manutenzione della aiuole con i gerani. I gerani piantati, i tuoi e miei concittadini se li sono fregati tutti… Grazie Manfredonia.
Non hai considerato le fatture che abbiamo staccato all’Agenzia del Turismo, perché non solo sei disinformato, non sei nel sistema altrimenti avresti detto anche questa cosa che non sai, forse. Oltre alle fatture che abbiamo staccato all’Agenzia ci sono quelle che la stessa ha staccato a noi… e ce ne sono altre che noi dobbiamo pagare a loro e che loro devono pagare a noi…. Facciamo un bilancio….??? Lo facciamo assieme?
Ti rendi conto quanto è sterile ed improduttivo tutto ciò che scrivi per colpa della tua ignoranza?
Raffaele di Sabato
Per le piante vi dico grazie, da cittadino.
Egregio direttore, mortificante é lei e i suoi soliti e ripetitivi articoli che altro non sono critiche sterili e inutili. Le ricordo che lei è il suo staff non siete gli unici a metterci o rimetterci la faccia!!!! Mi chiedo cosa ancora ci fate, in qualità di soci, in quest agenzia se di essa non condividete o riconoscete l utilità!! Se le carte in tavola non vi garbano siete liberi, credo, di andar via come qualcun altro ha già fatto. La famiglia deve essere unità per crescere e progredire. Mi sbaglio??? Gradirei risposta visto che lei sembra sempre sapere tutto!
Gentilissimo Sig. Beduino, mi dispiace mortificarla con i miei soliti scritti. Le nostre non sono sterili ed inutili critiche, ne sono certo. Le pongo una sola domanda: cosa crede che vogliamo ottenere dalle nostre esternazioni? Lei che non ci condivide esprima il suo pensiero io invece le dico come mi piacerebbe fosse diversa questa Agenzia. Per poter promuovere e vendere qualcosa occorre che ci sia un prodotto, il nostro prodotto legato al turismo sono gli eventi, le inizitive, l’animazione della città che attirano gente e fanno muovere l’economia. L’Agenzia avrebbe bisogno di una organizzazione che si occupi durante tutto l’anno degli appuntamenti più importanti, Festa Patronale, Carnevale, Manfredonia Festival, Natale, eventi primaverili. Se l’Agenzia si dotasse di squadre che operano sinergicamente ognuna di un momento diverso si potrebbe avere maggiore beneficio poichè si avrebbe il tempo di pensare e pianificare meglio tutto. Oggi invece cosa succede? Tutti vanno verso la stessa direzione, ha presente una squadra che corre tutta dietro una palla piuttosto che mantenere le posizioni? Non crede che sia tempo che ci si dia una nuova organizzazione per il Carnevale, regolarizzando l’attività dei carristi, coordinando meglio quella dei gruppi, ecc. Una città turistica ha bisogno di un lungomare che sia una bomboniera, l’Agenzia si dovrebbe occupare anche di migliorare la qualità dell’immagine della città. Il problema pulizia delle spiagge non rimane un problema secondario. Oggi lei mi sa dire chi si occupa di marketing, ufficio stampa, della direzione artistica per gli eventi organizzati e coordinati dall’Agenzia? L’incarico dei precedenti operatori sono scaduti il 31.12.2014. Oggi chi opera lo fa in qualità di cosa? Hanno ricevuto un incarico formale dal CdA? Noi soci non ne sappiamo niente. Pensi che ieri mi ha chiamato una di queste persone che si occupano di consulenza per l’agenzia e mi ha detto: Raffaele non sei informato, il mio incarico scade il 28.02.2015. Lui non sa che i verbali del CdA dicono il contrario. Facciamo finta di nulla e operiamo sulla parola piuttosto che organizzare meglio le figure? E soprattutto dargli incarichi per periodi più lunghi? Non le parlo del coordinamento tra assessorato alla cultura e Agenzia poichè qui apriamo una finestra dove non sappiamo cosa ci troviamo dentro. Permetta, io mi confronto con la gran parte dei soci e mi creda la gran parte di loro non la pensano diversamente da noi. Uscire crede sia la soluzione migliore? Lei di cosa si occupa nella vita? Noi abbiamo deciso di occuparci anche di questo nel nostro tempo libero, sapevamo a cosa andavamo incontro quando ci siamo proposti come soci. sapevamo anche che molti dei nostri concittadini ci avrebbe giudicato così come fa lei, ma fa parte del gioco.
La saluto cordialmente
Raffaele di Sabato
Egr. Direttore
evidentemente non segui il lavoro dell’ Agenzia del Turismo
quest’anno per dare un’impulso alla nostra creativita’ sono andati a visionare a Viareggio come si fanno i carri peccato che si sono scordati i nostri carristi a Manfredonia, hanno visto che a Viareggio fanno i portachiavi del Carnevale quindi consiglieranno ai nostri impremditori di fare business con i portachiavi e le trombettine (Partite IVA datevi da fare), peccato che sono andati ad un Carnevale che l’anno scorso ha portato piu’ di 900.000 euro di fuori bilancio.
Se ci faranno di nuovo l’adesivo di sorridere(grande pensata di marketing), continueremo a sorridere.
il paese dei balocchi eccolo qua..pensate al carnevale tanto i pagliacci e gli arlecchini ci sono nel paese..si mangiano le farrate e le chiacchiere e i problemi restano.allora godetevi il carnevale.io non ho ancora visto un motivo per dire il bello viene ora..non mi illudo ma soffro perche’ come tante persone credo che c e’ troppo silenzio in citta’.viva manfredonia viva coloro che la comandano.
Se non mettete i miei commenti farò un articolo sul vostro giornale rivale con lo stamp del commento inviato e non pubblicato.
i suoi commenti li pubblichiamo se ci mette nome e cognome, per lei facciamo un’eccezione. abbia il coraggio di confrontarsi vis a vis. perchè dice delle cose false che non hanno fondamento. ce le dimostri e pubblichiamo tutto quello che vuole. ci porti numeri, fatture, accordi, le pubblichiamo tutto, non le chiacchiere
Però Manfredonianews è l’unico giornale ad aver avuto (a titolo di associazione) dei sovvenzionamenti comunali. Questo la dice lunga sia sui rapporti che intercorrono tra il giornale e l’amministrazione sia sull’imparzialità del giornale.
dettagliate entrate ed uscite non dite chiacchiere. NOI CI METTIAMO LA FACCIA VOI SIETE FANTASMI.
Hai letto l’articolo? penso di no. chi lo firma ci mette la faccia e mette in discussione la gestione pubblica, quella che dovrebbe sovvenzionarci….
Solo perchè quest’anno non avete l’incarico di ufficio stampa del Carnevale? Perchè quando lo avevate avuto era tutto apposto.
Matteo donia, parli senza conoscere i fatti. ManfredoniaNews.it non ha mai avuto l’icarico di ufficio stampa del carnevale e non ha mai chiesto questo incarico. Un anno ha collaborato con l’ufficio stampa del carnevale in modo totalmente gratuito. Nemmeno un trancio di pizza.