I Re Magi arrivano in anticipo a Manfredonia facendo visita al Bambinello presente nel Presepe Vivente allestito nel centro storico dall’Associazione di Volontariato ANFASS nel suggestivo Arco Boccolicchio. La serata del 5 gennaio è stata allietata dalla musica soul del gruppo sipontino i “Suoni in Corso” che ha suonato in versione jazz i canti natalizi. L’atmosfera pungente della serata è stata scaldata dalla calorosa presenza dei personaggi delle antiche botteghe interpretati dai membri dell’associazione che con abiti da pastore, da panettiere e da fabbro hanno offerto pettole e bruschette ai numerosi visitatori incuriositi dalla manifestazione folcloristica. La mission dell’associazione ANFASS di Manfredonia è quella dell’inclusione sociale delle persone affette da disagio complesso attraverso l’empowerment e il potenziamento delle loro abilità nel partecipare anche agli eventi del Presepe Vivente e del Carnevale senza barriere che valorizzano e custodiscono le tradizioni del nostro territorio.
Altro evento culturale particolarmente seguito dagli amanti della musica sacra è stata la rappresentazione della Corale “Cesar Franck” presso la Chiesa Stella esibitasi durante la serata dell’Epifania. La Corale, diretta dal M° Lucrezia Maria Armiento e dal pianista accompagnatore Francesco Pio Troiano, in questi ultimi anni è cresciuta sia numericamente che professionalmente perseguendo lo scopo di diffondere la polifonia sacra e profana. Vanta un ricco repertorio che spazia dai brani a cappella alla musica operistica. L’Alleluja di G. F. Handel interpretata magistralmente dalla Corale ha chiuso la magnifica esibizione acclamata calorosamente dai presenti rimasti estasiati dalla celestiale serata.
Le festività natalizie e del nuovo anno appena conclusesi lasciano il posto agli impegni scolastici e lavorativi, auspicando che il rientro alla routine sia stato sereno. Nell’attesa che si riattivino i ferventi lavori del prossimo Carnevale non perdiamo l’appuntamento del 17 gennaio che aprirà la 62esima edizione del Carnevale di Manfredonia.
http://www.carnevalemanfredonia.com/it/home/Carnevale 2015 .
Grazia Amoruso