Due nuovi impianti semaforici consentiranno ai pedoni di attraversare in sicurezza tratti di strada su cui si sviluppa una elevata intensità di traffico, veicolare e pedonale, a tutte le ore del giorno.
Entrano in funzione domani, 9 gennaio 2015, due impianti semaforici a chiamata che consentiranno ai pedoni di attraversare in sicurezza due tratti di strada “su cui si sviluppa una elevata intensità di traffico, sia veicolare che pedonale, a tutte le ore del giorno”: Via delle More, tratto compreso tra Via M. Luther King e Via dei Gelsi; Via Michele Magno, tratto compreso tra Via Gen. M. De Finis e Via Mons. V. Vailati.
La prudenza non è mai troppa, ma con i due nuovi impianti i pedoni potranno attraversare i tratti di strada succitati in maggiore sicurezza. Entrambi i semafori sono provvisti anche dell’apposita segnaletica stradale, verticale e orizzontale, per l’attraversamento.
Chi vorrà utilizzare l’impianto a chiamata non dovrà far altro che schiacciare il pulsante e attendere. I semafori che regolano il flusso delle auto avranno, per un tempo prefissato, il rosso su entrambi i fronti, proprio per consentire il passaggio in sicurezza dei pedoni.
“Una misura adottata – spiega il sindaco Riccardi – alla luce della volontà dell’Amministrazione di salvaguardare l’incolumità dei pedoni, nonché innalzare il livello di sicurezza delle strade a scorrimento veloce insistenti all’interno del centro abitato”.
Matteo Fidanza
Ufficio Stampa e Comunicazione – Città di Manfredonia
Strada scorrimento veloce[modifica | modifica wikitesto]
La classificazione colloquiale di strada scorrimento veloce fa riferimento alle strade classificate tecnicamente come strade extraurbane secondarie (tipo C) ma senza intersezioni a raso.
Stante questa definizione la strada in questione, che parte dalla sede della Polizia a tutto l’attraversamento della città, non è strada a scorrimento veloce ma una strada urbana a tutti gli effetti.
Pertanto essa deve avere tutti crismi per porre in sicurezza sia il traffico pedonale che veicolare… compreso l’illuminazione pubblica che in alcuni tratti è stranamente scarsa quand’anche è presente l’impianto di pubblica illuminazione (Pozzetti e relativa canalizzazione e fori per i pali di P.I.) inspiegabilmente mancante dei pali e…. di conseguenza della relativa illuminazione.
Anche se messi i semafori la zona è scarsamente illuminata… fare un sopralluogo lungo tutta la strada per verificare alcuni tratti scarsamente illuminati e quindi pericolosi in particolare per i pedoni.
OGGI PASSANDO PER QUEI SEMAFORI HO VISTO 3 RAGAZZI DI SCUOLE SUPERIORI CHE PASSANDO HANNO ATTIVATO IL SEMAFORO SENZA PASSARE, FACENDO FERMARE TUTTE LE MACCHINE. IMMAGINIAMO SE TUTTI I RAGAZZINI FAREBBERO COSI’…
E le strisce pedonali che non si vedono?
Tra viale Aldo moro e l ingresso del porto per i pedoni sarebbe opportuno fare qualcosa!
Angelo. .
Devi mettere lo stesso semaforo angolo via dei mandorli e via degli iris