Dichiarazione dell’on. Colomba Mongiello, vice presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno della contraffazione
Baldina Di Vittorio è stata e continuerà ad essere un esempio per tutte le donne che scelgano la militanza politica per esprimere se stesse e contribuire ad affermare i principi universali su cui si fonda la sinistra.
Ho avuto la fortuna, il piacere e l’onore di conoscerla, di ascoltare dalla sua viva voce il lucido racconto di una vita densa di straordinari eventi e inevitabilmente legata alla figura del padre, Giuseppe Di Vittorio, del quale è stata più che degna erede.
Baldina ha dedicato la propria vita ad affermare e difendere gli ideali politici e civili in lei radicati dalla militanza antifascista, dalle lotte per affermare i diritti dei braccianti e degli operai, dalle battaglie per il protagonismo sociale delle donne.
La sua scomparsa mi priva del piacere di incrociare il suo sguardo o ricevere il suo abbraccio; ma resta intatta la lezione di vita e politica ricevuta da una donna animata da così tanta intelligenza delle cose e passione per il prossimo.