La nave mercantile ABY Jeannette battente bandiera maltese, a causa delle proibitive condizioni meteo marine, non riesce ad avvicinarsi alla costa di Manfredonia, dove questa mattina erano attesi 39 dei naufraghi del traghetto Norman Atlantic., incendiatosi al largo del Mare Adriatico.
Vani finora i tentativi delle motovedette della Capitaneria di Porto di affiancare la nave con i naufraghi per le operazioni di trasbordo, e visto il peggioramento delle condizioni meteo marine, al momento è improbabile lo sbarco a Manfredonia. Il ‘dirottamento’ dei superstiti al porto di Brindisi o di Ancona l’ipotesi più plausibile.
Una dottoressa della Croce Rossa, impegnata nel prestare soccorso sulla motovedetta, è stata costretta a tornare sul porto per un inizio di ipotermia.
La macchina dei soccorsi e degli aiuti predisposta sul Porto Turistico, è in moto dalle prime luci dell’alba in attesa dell’arrivo della nave che trasporta i 39 naufraghi della Norman Atlantic, tra cui 3 feriti lievi. I superstiti ‘naufraghi’ in arrivo sono tutti di nazionalità greca e albanese, mentre due sono italiani.
La struttura comunale ha predisposto, con la collaborazione della Capitaneria di Porto, del 118, della Croce Rossa e di diverse associazioni di volontariato, tutto quanto necessario per una prima accoglienza. Sul posto l’assessore alla Solidarietà Paolo Cascavilla.
Sul porticciolo è stato allestito anche un piccolo ospedale da campo per le prime cure del caso.
Graziano Sciannandrone
Video a cura di Bruno Mondelli