Martedì 21 Gennaio 2025

Inaugurata la nuova mensa di servizio della Capitaneria di Porto di Manfredonia

0 1

Nel comprensorio della sede centrale della Capitaneria di Porto di Manfredonia sita in piazza Marconi, 27 è stata inaugurata di recente, la nuova mensa di servizio.

Dopo un lungo iter burocratico e amministrativo e innumerevoli sforzi, è stato possibile realizzare un nuovo moderno opificio adibito a cucina e mensa di servizio per il personale dipendente, servizio estremamente importante in quanto, essendo organizzato in insourcing, garantisce una funzionalità continua rispondente alle esigenze di servizio del personale turnista ed impiegato nelle varie attività operative, permettendo di preparare e somministrare i pasti a qualsiasi ora, allorquando il personale rientra dalle missioni operative.

In considerazione dell’ampiezza del Compartimento Marittimo di Manfredonia che comprende le sedi distaccate di Vieste, Rodi Garganico, Lesina e Peschici, con alle dipendenze circa 200 dipendenti tra militari e civili di cui 120 in servizio nella sede di Manfredonia, tale servizio risulta determinante, in quanto garantisce un miglioramento in materia di benessere del personale.

 La mensa è dotata di Sistema di autocontrollo “HACCP” previsto dalla normativa vigente in materia di igiene e sicurezza alimentare; gli addetti alla cucina e mensa sono militari dipendenti cuochi, formati ed addestrati dalla Forza Armata Marina Militare.

La struttura, che si sviluppa su una superficie di circa 200 mq, può ospitare fino ad un centinaio di dipendenti.

Volutamente è stata scelta come data d’inaugurazione,  il 4 dicembre, giornata in cui si celebra Santa Barbara, Protettrice dei Marinai e di tutti coloro che si trovano in imminente pericolo di morte violenta e improvvisa.

Ad officiare la benedizione della mensa, c’era Sua Eccellenza Rev.ma  Monsignor Michele Castoro, Vescovo dell’Arcidiocesi di Manfredonia, San Giovanni Rotondo e Vieste, che, dopo aver presieduto la solenne cerimonia religiosa di Santa Barbara presso la Chiesa della Madonna del Carmelo, è stato accolto presso la sede centrale della Capitaneria di Porto.

Il Monsignore ha proceduto al consueto taglio del nastro insieme allo stesso Comandante della Capitaneria di Porto e altre autorità civili e militari del territorio locale, quali il Vice Sindaco Prof. Matteo Palumbo, il Consigliere regionale Giandiego Gatta e il Colonnello Michele Oballa, Comandante del Presidio Militare Interforze della Provincia di Foggia.

Un gesto simbolico che esprime il prezioso legame tra la Chiesa e Forze Armate e di Polizia. Stimabili le parole del Monsignore nel momento della santa benedizione che ha evidenziato l’efficienza del personale della Capitaneria di Porto di Manfredonia. Erano presenti all’evento inaugurativo tutto il personale dipendente della Capitaneria, militare e civile, accompagnato da parenti e familiari, rappresentanti delle Forze Armate e Forze di Polizia, l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia e varie autorità civili, molti dei quali, insieme allo stesso Monsignore, hanno poi partecipato al pranzo e ai festeggiamenti di Santa Barbara che hanno avuto luogo nella neo inaugurata mensa di servizio.

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Non c’era Angelo? Ah già che sciocco, le elezioni si sono svolte!!!!

    Satiro 23/12/2014 22:23 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com