Dichiarazione dell’on. Colomba Mongiello, componente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati
Esprimo solidarietà personale ed istituzionale agli operatori delle Forze dell’Ordine vittime dell’aggressione ad opera di teppisti e delinquenti che non possono definirsi tifosi.
I tifosi veri sono quelli che vanno allo stadio per divertirsi, sgolarsi, imprecare; e ieri ce n’erano migliaia allo Zaccheria per assistere al derby con il Barletta.
Poche decine, invece, i delinquenti che hanno premeditato l’attacco a poliziotti e carabinieri armandosi di mattoni, pietre, mazze e tutto il solito armamentario da guerriglia di strada.
Ha ragione il questore Silvis quando sostiene che tutto questo non ha nulla a che fare con lo sport; che le partite di calcio sono troppo spesso l’occasione colta da teppisti pseudo ideologizzati per far esplodere una violenza fine a se stessa.
Le Forze dell’Ordine e le città teatro degli scontri sopportano costi eccessivi per garantire la sicurezza di eventi che bisognerebbe iniziare a disertare, per lasciare delinquenti e imbecilli da soli con il loro pallone sgonfio.
Che città cupa, grigia, sbiadita, incolore, molle, brutta. La guerriglia di ieri ha fatto vergognare l’italia intera. Teppisti piu che tifosi, delinquenti più che sportivi, gentaglia allo stato puro. Questa è Foggia. E poi vogliono che dobbiamo passare con il Molise. Sapete cosa mi ha detto un mio caro amico di Termoli? Foggiani? No grazie, non vi vogliamo….